La pioggia caduta la notte precedente non ha fermato il popolo della 34esima edizione della “Camminata della Speranza, per la cultura della disabilità” che si è tenuta domenica 28 settembre a Deruta.
Circa cinquecento persone hanno preso parte all’iniziativa ideata dal Centro Speranza di Fratta Todina per dare voce e risonanza ai diritti delle persone con disabilità, dei loro familiari e caregiver, che quest’anno è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Deruta.
Una camminata che nel 2025 ha assunto un significato speciale, con un pensiero rivolto ai bambini vittime di guerre. Tra i presenti i Sindaci, assessori ed amministratori dei Comuni della zona sociale 4 (Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, San Venanzo e Todi), del Comune di Torgiano e tanti amici del Centro.
I partecipanti hanno preso parte ad una camminata di 9 km circa (della durata di 3 ore), con partenza dalla discoteca Egizia ed arrivo in piazza dei Consoli a Deruta. Dopo la passeggiata si è tenuta la santa messa nella chiesa di San Francesco a Deruta e subito dopo il ristoro in piazza dei Consoli, offerto dal Comune di Deruta.
Nell’occasione è stato annunciato che l’edizione 2026 sarà ospitata dal Comune di Torgiano, mentre nel 2027 si tornerà a Marsciano. A ringraziare tutti i partecipanti Madre Graziella Bazzo, direttrice generale del Centro Speranza di Fratta Todina, e Giuseppe Antonucci, presidente dell’Associazione Madre Speranza Odv che ha organizzato la manifestazione, terminata la camminata.
Anche il Sindaco di Deruta Michele Toniaccini ha voluto ringraziare quanti si sono adoperati per la perfetta riuscita della manifestazione, a partire dai volontari che si sono adoperati per tutta la giornata ed anche in quelle precedenti.
Oltre le istituzioni, molti anche gli sponsor privati grazie ai quali è stato possibile realizzare anche questa edizione: Umbra Acque, L’Abbondanza srl, Art Line, Conad Superstore Deruta, Croce Rossa Italiana – Comitato di Deruta Torgiano, Umbra Servizi, Forno Bonucci, RA Costruzioni, Azienda Agraria Ricci, Pasticceria Baglioni Deruta, A.C.A.P., Grifo Latte, Agricola Tardioli, Automobile Club Perugia e Lions Club Deruta e la preziosa collaborazione delle Pro Loco di Sant’Angelo di Celle, Deruta, Ponte Nuovo, San Nicolò di Celle.