3A-PTA e Regione Umbria annunciano il lancio di “Io e te, sempre insieme”, una nuova campagna di sensibilizzazione volta a promuovere il corretto, efficiente e sicuro utilizzo degli impianti termici in ambito domestico e condominiale. L’iniziativa mira a informare i cittadini sui comportamenti virtuosi che consentono non solo di risparmiare energia e ridurre i costi in bolletta, ma anche di garantire la sicurezza degli ambienti e diminuire l’impatto ambientale.
La stagione invernale porta con sé l’esigenza di riscaldare gli ambienti, ma spesso si trascurano pratiche fondamentali che possono fare la differenza. La campagna ” Io e te, sempre insieme ” si focalizzerà su tre pilastri chiave:
Efficienza Energetica e Risparmio: Promuovendo l’impostazione corretta della temperatura (idealmente 19°C), l’uso di termostati intelligenti e la corretta aerazione degli ambienti.
Sicurezza e Manutenzione: Sottolineando l’obbligo e l’importanza della manutenzione periodica degli impianti e delle caldaie, essenziale per prevenire guasti, malfunzionamenti e, soprattutto, il rischio di intossicazione da monossido di carbonio.
Sostenibilità Ambientale: Evidenziando come un uso corretto e un impianto efficiente riducano il consumo di combustibili e, di conseguenza, le emissioni inquinanti.
Devis Cruciani, Amministratore Unico di 3A-PTA, ha dichiarato:
“Un impianto termico ben gestito rappresenta un triplice vantaggio: per la salute, per l’ambiente e per il contenimento delle spese familiari, in un momento particolarmente delicato per tutti i cittadini. Con la campagna ‘Io e te, sempre insieme’ vogliamo offrire strumenti pratici e informazioni chiare, per trasformare le abitudini quotidiane in gesti responsabili, veri e propri atti d’amore verso il patrimonio ambientale della nostra regione, il cuore verde d’Italia. Non si tratta solo di accendere il riscaldamento, ma di farlo nel modo più intelligente e sicuro possibile.”
“Siamo molto felici di essere qui con la Regione Umbria, di cui siamo sempre più uno strumento operativo, e con tutte le Associazioni di categoria. È insieme a loro, e grazie al continuo confronto con i professionisti del settore, che abbiamo potenziato e aggiornato i servizi del portale www.curit-umbria.it . È con loro che, ogni giorno, riusciamo a garantire un servizio puntuale e professionale. Un percorso virtuoso che riteniamo indispensabile per il buon esito delle nostre attività” – ha concluso l’Amministratore Unico Cruciani
La campagna si svilupperà attraverso affissioni in tutti i comuni della regione, una sezione dedicata sul sito web ed i social media dei partner, banner e passaggi pubblicitari su alcune testate regionali, spot video per le emittenti locali ed i social. Verranno diffusi, presso ogni Associazione di categoria, opuscoli e guide pratiche focalizzate su argomenti quali l’importanza del “libretto di impianto” e le scadenze per i controlli obbligatori.
Sui siti http://www.curit-umbria.it/ e www.parco3a.org ed i social è possibile scaricare i materiali informativi e seguire i consigli per un inverno più caldo, sicuro ed economico.








