Si è aperto, alla Sala Affrescata del Museo Pinacoteca, il 62esimo Convegno Storico Internazionale dell’Accademia Tudertina – Centro Italiano di Studi sul Basso Medioevo che proseguirà fino a tutto il 14 ottobre.
L’Accademia Tudertina è una istituzione fondata nel 1955. “Concorditer, lo Statuto di Todi del 1275” è il tema del convegno di quest’anno per riscoprire quell’antico testo normativo.
In questo 2025 ricorre il 750° anniversario della redazione del primo statuto della città di Todi, il più antico conservatosi tra i comuni dell’Umbria tardo medievale.
Sotto la lente dei massimi specialisti invitati per l’occasione, il testo dello statuto del 1275 svelerà la vita quotidiana che si svolgeva a Todi sul finire del Duecento: forme di governo e amministrazione della giustizia, abitudini familiari e condizione femminile, commercio, corporazioni e approvvigionamento delle derrate alimentari, igiene pubblica e gestione delle acque, sviluppo urbanistico ed espansione nel contado, tra alleanze e contrapposizioni con i centri vicini.








