Condividi su facebook
Condividi su twitter

Al Sig Sindaco del Comune di Todi,

il sottoscritto Antonio Padovani in qualità di presidente del Comitato per il verde di Cappuccini desidera con la presente informarla che nel mese di agosto nel normale svolgimento dell’assemblea del comitato, molti residenti hanno portato a conoscenza del sottoscritto alcune questioni che riguardano la mancanza di un’adeguata manutenzione del quartiere da diversi decenni e che qui riporto di seguito: 

Il Broglino versa in condizioni di trascuratezza degli spazi, dei piazzali e delle strade: via del Broglino è completamente dissestata nel manto stradale, presentando buche importanti, avvallamenti, sporgenze dovute a radici degli alberi che emergono e precedenti tentativi insufficienti di copertura sommaria, manutenzione degli stessi.

I marciapiedi della via in questione non sono adeguati al passaggio di persone o passeggini, presentando crepe e interruzioni in più punti.

Le griglie di scolo dell’acqua piovana sia del piazzale che della via, non sono più in grado di contenere le piogge, poiché chiuse da anni da detriti e cemento, riversando l’acqua verso le abitazioni che così presentano le infiltrazioni.

La grande quantità di verde intorno alle abitazioni e gli alberi cresciuti senza cura da parte dell’amministrazione, rendono gli abitanti esposti a rischi per la sicurezza. Per questo finora una sommaria manutenzione si è resa necessaria a carico degli abitanti, che con i propri e pochi mezzi a disposizione hanno fatto il possibile per mantenere il complesso in sicurezza e in condizioni di decoro urbano.

Considerando la quantità di abitanti che risiedono in questo quartiere e lo stato di abbandono in cui versa da decenni, nonostante le numerose segnalazioni effettuate negli anni (almeno dal 2021), nonché la mail da lei inviata con protocollo numero 37679 dell’8 novembre 2024, non si ritiene possibile un ulteriore slittamento nella presa in carica della questione e la invitiamo ad intervenire in prima persona con un sopralluogo, come suggerito dallo stesso consigliere Andrea Nulli che è intervenuto presso il complesso del Broglino insieme ad una delegazioni del comitato per il verde di Cappuccini in data 13 agosto 2025.

Una sua visita sarebbe gradita proprio per valutare l’insieme l’entità dei problemi riscontrati anche dal consigliere Nulli e stabilire un piano di intervento ormai necessario.

Si reputa altresì indispensabile la presenza del suddetto comitato durante l’iter burocratico e decisionale, nonché la partecipazione attiva durante i sopralluoghi che interverranno e si auspica, ora che anche lei è a conoscenza dell’annosa questione, una maggiore e più efficace comunicazione tra uffici e cittadini. 

Grazie per la cortese attenzione.

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter