Intervento in occasione del Bibliopride in Umbria: "i Comuni devono impegnarsi per creare reti e spazi in cui offrire sempre maggiori servizi culturali ai cittadini"
Senza nome
Giorgio Tenneroni, coordinatore di Anci Giovani e presidente del Consiglio Comunale di Todi, ha portato i saluti di Anci Umbria al seminario regionale a cura della Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Umbria, in occasione del Bibliopride Settimana nazionale delle biblioteche.
“Le biblioteche sono il centro della vita culturale dei Comuni, il luogo prezioso dove una comunità incamera le proprie storie e memorie. Non si limitano ad essere degli edifici ma dei veri e propri scrigni in cui non si trovano solamente edizioni contemporanee ma anche fondi e collezioni uniche nel loro genere rendendoli centrali per il sapere e la ricerca”.
“Una biblioteca – ha continuato Tenneroni, riferisce una nota di Anci – non può essere tale senza le persone che vi lavorano, veri appassionati ed esperti di una professione riconosciuta così importante da essere considerata un servizio pubblico essenziale, ciò perché il sapere, e più in generale la cultura, sono un bene primario su cui si fonda l’intera società.
“I Comuni devono impegnarsi per favorire l’apertura di nuove biblioteche, creare reti e spazi in cui offrire sempre maggiori servizi culturali ai cittadini. Un servizio che non è mai scontato poiché le biblioteche riescono veramente a rendere viva una città”.

 

condividi su: