Condividi su facebook
Condividi su twitter
In Umbria sono attivi oltre 150 oratori nelle otto diocesi, con più di 27 mila giovani coinvolti nelle varie iniziative 
oratori

La Giunta regionale dell’Umbria ha approvato la delibera che rinnova la collaborazione con la Conferenza Episcopale Umbra e con Anci Umbria per sostenere le attività degli oratori presenti sul territorio. L’accordo prevede uno stanziamento complessivo di 200 mila euro dal bilancio 2025, destinato a progetti educativi, formativi e sociali rivolti a bambini, adolescenti e giovani. 

L’iniziativa rafforza un impegno già avviato negli anni passati, che riconosce agli oratori un ruolo importante nella crescita delle nuove generazioni e nel sostegno alle famiglie. In questi luoghi ragazze e ragazzi trovano spazi di incontro, attività sportive, laboratori creativi, percorsi di volontariato e momenti di condivisione che aiutano a contrastare solitudine, dispersione scolastica e disagio sociale.

In Umbria sono attivi oltre 150 oratori nelle otto diocesi, con più di 27 mila giovani coinvolti nelle varie iniziative, spesso in collaborazione con scuole, associazioni e Comuni. Una rete diffusa che contribuisce a costruire relazioni, senso di appartenenza e partecipazione alla vita comunitaria.

“L’oratorio è uno spazio di socialità – ha sottolineato l’assessore regionale all’Istruzione e al Welfare, Fabio Barcaioli – dove i giovani imparano a crescere insieme, a collaborare e a riconoscersi come parte di una comunità. Con questo intervento vogliamo dare continuità a un’esperienza che, grazie al radicamento sul territorio e alla vicinanza alle famiglie, svolge un ruolo prezioso per l’intera società umbra”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter