Condividi su facebook
Condividi su twitter

La segreteria Comunale di Forza Italia Todi esprime il proprio entusiasmo per il prestigioso riconoscimento ottenuto dal Comune di Todi nell’ambito dei temi ambientali e della gestione dei rifiuti. La nostra città, guidata dal Sindaco Antonino Ruggiano e dall’Assessore all’Ambiente Elena Baglioni, è stata infatti segnalata tra le migliori performance a livello nazionale durante Ecomondo 2025, il più importante appuntamento internazionale dedicato all’ambiente, alla sostenibilità e all’economia circolare, svoltosi a Rimini alla presenza di esperti, istituzioni e operatori del settore.

L’ultima giornata della manifestazione è stata dedicata al tema “La gestione della tariffa rifiuti nella nuova disciplina di ARERA”, con un approfondimento tecnico sui più recenti aggiornamenti normativi e sulle applicazioni del metodo tariffario MTR-3. A introdurre e moderare l’incontro è stato il presidente di Gesenu Urbano Barelli, che ha ribadito come una corretta impostazione della tariffa rappresenti un elemento fondamentale per garantire equilibrio tra sostenibilità economica e ambientale.

Nel corso del convegno, l’Assessore Elena Baglioni ha illustrato l’esperienza del Comune di Todi insieme al Sindaco di Monserrato Tomaso Locci, evidenziando il ruolo strategico della TARI nei bilanci comunali e come leva essenziale di pianificazione e gestione ambientale.

L’intervento dell’assessore Baglioni ha messo in luce il modello tuderte, frutto di una programmazione attenta, di scelte lungimiranti e di un impegno quotidiano nella tutela del territorio.

Forza Italia Todi esprime quindi il proprio orgoglio per un risultato che conferma la capacità dell’Amministrazione Ruggiano e dell’Assessorato all’Ambiente di collocare Todi tra le realtà più virtuose d’Italia sul fronte della sostenibilità e dell’innovazione nella gestione dei rifiuti.

Un riconoscimento che premia il lavoro svolto e che incoraggia a proseguire con determinazione sul percorso della qualità ambientale e della buona amministrazione.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter