Nel pomeriggio di lunedì 24 novembre, alle ore 15.00, il Comune di Marsciano ha avuto l’onore di ricevere presso la sala del Consiglio del Municipio il Console Generale di Francia a Roma, Fabrice Maiolino, e il Console onorario di Francia a Perugia, Gabriele Galatioto. Ad accoglierli il sindaco Michele Moretti, insieme al vicesindaco Sergio Pezzanera e agli assessori Sergio Berti, Michele Capoccia e Chiara Tomassoni. La visita si inserisce nei rapporti di gemellaggio che Marsciano ha con la città francese di Tremblay-en-France, e fa seguito all’invito rivolto in occasione della festa del gemellaggio organizzata a Marsciano dal 17 al 19 ottobre scorso. Non potendo il Console essere presente in quella circostanza, l’incontro è stato riprogrammato a novembre.
“Siamo molto lieti di questa visita – ha affermato il sindaco Michele Moretti nel portare il saluto della comunità al Console generale e al Console Onorario – in quanto rappresenta una importante occasione non solo per rafforzare i legami di gemellaggio, con i valori di scambio e condivisione di progetti, attività culturali e tradizioni che lo caratterizzano, ma anche per facilitare scambi economici e promuovere flussi turistici. La presenza qui a Marsciano del Console di Francia a Roma e del Console onorario a Perugia sottolineano, infatti, il ruolo imprescindibile delle istituzioni per promuovere l’amicizia tra le comunità, tra i popoli e per costruire una Europa unita fondata su esperienze condivise, sul rispetto delle differenze, sulla partecipazione democratica e la solidarietà”.
Il Console Generale e il Console onorario hanno portato il saluto dell’Ambasciatore di Francia in Italia e sottolineato l’impegno del Comune di Marsciano nel promuovere le attività di gemellaggio, ribadendo la volontà di sostenere e favorire le relazioni tra Marsciano e Tremblay. Marsciano si conferma, infatti, tra i comuni umbri più attivi nei rapporti con le comunità francesi, essendo uno dei 24 municipi della regione gemellati con altrettante città d’Oltralpe.
Tra i temi affrontati nel corso dell’incontro anche la prospettiva di attivare un collegamento aereo diretto tra l’Umbria e Parigi, che porterebbe benefici significativi sia in termini turistici sia di accesso a nuove opportunità per tutto il sistema produttivo regionale. Il Console ha inoltre proposto di organizzare una visita riservata alle scuole presso la sede dell’Ambasciata di Francia a Roma, a Palazzo Farnese. La giornata si è conclusa con uno scambio di doni e con una visita guidata al Museo del Laterizio e delle Terrecotte, ulteriore testimonianza della ricchezza culturale e storica del territorio marscianese.









