L'iniziativa del Club, con la collaborazione e il patrocinio del Comune, è in programma nella Sala del Consiglio Comunale venerdì 5 dicembre alle ore 10:00
bandiera ucraina

Il Rotary Club di Todi organizza un incontro su “La resistenza dell’Ucraina è la resistenza dell’Europa”, che si terrà, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Todi, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Ucraina nella Repubblica Italiana e dell’Ambasciata di Ucraina presso la Santa Sede e presso il Sovrano Ordine di Malta, nella Sala del Consiglio Comunale di Todi in Piazza del Popolo n. 29/30, venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 10:00.

L’evento sarà coordinato dal Prof. Federigo Argentieri, Docente di Scienze Politiche presso la “John Cabot University” di Roma, con gli interventi e le testimonianze di Valentina Parasecolo (Responsabile relazioni media del Parlamento Europeo in Italia), Andrea Fioravanti (Caporedattore de Linkiesta), Yaroslav Moshkola (Vice Rappresentante Permanente d’Ucraina presso l’Organizzazione Marittima Internazionale  [IMO] – Consigliere d’Ambasciata d’Ucraina nel Regno Unito), Marianna Soronevych (Caporedattrice della Gazeta Ukrainska), Oles Horodetskyy (Presidente Associazione Cristiana Ucraini in Italia), Anna Pavliv (Laureanda magistrale in Storia dell’Arte presso “La Sapienza”). È previsto, inoltre, un videomessaggio della Vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno.

“Questo evento – si legge in una nota del Rotary Club di Todi – celebra il decennale dell’impegno per l’Ucraina e rientra nell’impegno rotariano di costruzione di una cultura della pace. E’ dedicato ad un’analisi della situazione geopolitica europea e mondiale, con particolare attenzione al ruolo dell’Ucraina nella resistenza delle democrazie ai regimi illiberali o autocratici, che implica il coinvolgimento attivo dell’Unione Europea quale baluardo dei princìpi di libertà, democrazia, stato di diritto nel mondo contemporaneo”.

condividi su: