“Hack & Repair Marathon: dall’obsoleto all’utilizzo consapevole” è il titolo di una articolata iniziativa che SIA e Comune di Marsciano promuovono in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti.
Le iniziative proposte si svolgeranno a Marsciano venerdì 5 dicembre negli spazi della Biblioteca comunale Luigi Salvatorelli.
Nel corso della mattina, a partire dalle ore 09.00, in una sala della Biblioteca saranno allestite delle postazioni di repair-coach, ovvero tecnici del territorio che aiuteranno cittadini e studenti a riparare, reimpostare o trasformare piccoli dispositivi elettrici (smartphone, tablet, piccoli elettrodomestici, cuffie ecc.) non più funzionanti. L’invito, rivolto alla comunità locale, è quello di partecipare portando vecchi dispositivi per provare a recuperarli ed evitare, quindi, di trasformarli in rifiuto.
In tarda mattinata, alle ore 12.00, si svolgerà un seminario dedicato ad approfondire il problema dei rifiuti elettronici e le buone pratiche, in Italie ed Europa, del riuso e dell’economia circolare. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare un concorso di idee, riservato agli studenti delle scuole superiori dell’istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta, per strutturare progetti di riutilizzo e recupero di vecchi dispositivi elettrici ed elettronici. A primavera sarà poi realizzato un evento di presentazione dei lavori fatti con la premiazione dei progetti migliori.
condividi su:








