Conferme ufficiali non ce ne sono ma è probabile che la chiesa del convento di Montesanto, a Todi, possa essere riaperta prima di Natale.
L’impalcatura che avvolgeva la struttura, infatti, è stata in questi ultimi giorni smontata liberando per intero la facciata. Resta impalcato ancora in campanile, dove sarebbe rimasto da ultimare la copertura del campanile e la facciata laterale destra della chiesa, che non è dato sapere se sarà oggetto di un ripristino che non risultava previsto nel progetto originario.
L’intervento, da 1,6 milioni di euro, finanziato con i fondi della ricostruzione nell’ambito dell’ottavo centenario dalla morte di San Francesco, è stato utilizzato per il restauro e miglioramento sismico della chiesa intitolata a Santa Maria. I lavori hanno consolidato le volte dell’edificio, tutti le cappelle, ivi inclusa quella “del presepe” e i tetti di pertinenza, provvedendo nel contempo alla tinteggiatura interna e al rifacimento degli impianti di illuminazione, di riscaldamento ed anche audio.
L’auspicio, dunque, è che la chiesa possa tornare fruibile ai fedeli entro il corrente anno.








