L’Orchestra Giovanile Regionale Umbria, che ha propria sede legale ed operativa nella città della ceramica, nel mese di dicembre terrà concerti il 14 a Terni, il 20 a Perugia, il 21 a Todi, 27 e il 27 a Gubbio
Cameristi_Ogireum-678x381

Il prossimo appuntamento della rassegna “Grande Classica al Museo” vedrà al centro della scena i Cameristi dell’Orchestra Giovanile Regionale dell’Umbria, attesi domenica 7 dicembre 2025 alle ore 16.00 negli spazi del Museo Regionale della Ceramica di Deruta.
Il pomeriggio musicale offrirà al pubblico un programma ricco e vario, messo a punto dalla prof.ssa Nicoletta Benda, con una proposta che attraverserà tre secoli di musica vocale e strumentale, dal barocco al contemporaneo.

Ad aprire il concerto sarà la Partita in la minore di Johann Sebastian Bach, interpretata al flauto da Letizia Chiocci. Seguiranno alcune delle più celebri arie barocche: “V’adoro pupille” di Haendel, con la voce di Sara Biondini accompagnata al pianoforte da Gabriele Nicolardi; e i brani di Purcell “Shepherd, Shepherd” e “Sound the trumpet”, affidati alle voci di Sara Biondini e Shorena Laudi, con Nicolardi al pianoforte.
Lo sguardo si sposterà poi sul romanticismo tedesco con due Lieder di Schumann, interpretati da Shorena Laudi con al pianoforte Gabriele Campili, e con una selezione di brani di Schubert – Im Frühling, An die Musik, Heidenröslein, Der Musik – eseguiti da Pepita Francia insieme al pianista Pietro Bizzarri.

Il programma vocale proseguirà con “Vaga luna” di Bellini, affidata alla voce di Vittoria Ngha, e con “Caro mio ben”di Mozart, interpretata da Sara De Pasquale.
Il quartetto vocale formato da Bellini, De Pasquale, Laudi e
Ngha, diretto da Alessandro Zucchetti, proporrà inoltre il brano anonimo “Stella Splendens” e il celebre gospel “Stand by Me”.
La parte conclusiva del concerto sarà dedicata al pianoforte con pagine di grande virtuosismo firmate da Schumann (Abschied dalle Scene della Foresta), Jean Françaix (En cas de succès da Cinq bis), Moszkowski (preludio n. 11 da 15 Études de virtuosité op. 72) e Leonard Bernstein (Non troppo presto), eseguite da Gabriele Nicolardi.

L’evento si inserisce nel percorso di valorizzazione culturale e musicale del Museo, offrendo al pubblico l’occasione di incontrare giovani talenti del territorio in un contesto di grande fascino. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Nata con l’obiettivo di promuovere il talento musicale giovanile e contribuire alla valorizzazione della cultura musicale in Umbria, l’Orchestra Giovanile Regionale Umbria (O.Gi.Re.Um.) è attualmente strutturata in tre sezioni: Orchestra Junior (10–16 anni), Orchestra Young (16–26 anni) e diverse formazioni cameristiche, tra cui i Cameristi protagonisti di questo concerto. Nel mese di dicembre sono previsti concerti il 14 a Terni, il 20 a Perugia, il 21 a Todi, 27 e il 27 a Gubbio.

L’attività dell’O.Gi.Re.Um. APS è sostenuta dall’impegno congiunto dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, della Fondazione Sant’Anna di Perugia e del Comune di Deruta, presso il quale l’associazione ha la propria sede legale e operativa.

condividi su: