Condividi su facebook
Condividi su twitter
Organizzato un incontro venerdì 12 dicembre a cura della sezione A.N.P.I. "Cap. Carlo Barbieri" Todi, per analizzare e riflettere su quanto accade nel territorio palestinese
Israele e palestina

Venerdì 12 dicembre, alle ore 18:00, la sezione ANPI Todi “Cap. Carlo Barbieri” organizza un momento di approfondimento e riflessione aperto a tutta la cittadinanza, dal titolo “Israele e Palestina. Le radici storiche del conflitto”.

Presso il Diamond Cafè di Madonna del Piano di Monte Castello di Vibio, si succederanno gli interventi di Giuliano Granocchia e Romina Perni.
Il primo, già ricercatore ISUC, proporrà un excursus storico dal titolo “Dal 1948 a oggi: il lungo cammino di due popoli”.
Perni, docente di storia e filosofia e, tra l’altro, autrice di “Non c’è pace. Crisi ed evoluzione del movimento pacifista” (ed. People), approfondirà il tema: “Per Gaza. Il risveglio della coscienza pacifista”.

Gli interventi saranno introdotti da Gianluca Dominici, capogruppo consiliare del Comune di Monte Castello di Vibio e moderati da Camilla Todini, presidente della sezione ANPI territoriale.

“Scopo dell’incontro – si legge nella nota degli organizzatori – è non distogliere lo sguardo da quello che continua ad accadere in Palestina. Il genocidio in corso, da parte del governo israeliano sulla popolazione palestinese, che prosegue nonostante annunciate tregue e cessate il fuoco, non può e non deve lasciarci indifferenti.
Seppure come cittadine e cittadini sentiamo il peso dell’impotenza di fronte a tragedie tanto grandi e mostruose, non dobbiamo rassegnarci alla normalizzazione di ciò che è inaccettabile. Proprio per questo abbiamo scelto di approfondire la storia del conflitto a partire dal 1948 ma anche ciò che sta accadendo nelle piazze di tutto il mondo”.

Chi vorrà potrà fermarsi dopo l’incontro per condividere un momento conviviale nel locale che ospita l’iniziativa.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter