Nuovo laboratorio presso lo storico Istituto Ciuffelli Einaudi, di proprietà di ETAB, con la realizzazione dell’intera filiera produttiva
Birrificio-ist-agr-12.12.25-(8)

All’Istituto Ciuffelli di Todi – la più antica scuola agraria d’Italia – gli allievi hanno compiuto un passo importante diventando protagonisti dell’intera filiera brassicola. È stato infatti inaugurato il birrificio “Studenti Birrai”, un nuovo laboratorio interno al plesso scolastico che rappresenta un ulteriore esempio di filiera agroalimentare integrata, pensata per formare un perito agrario capace non solo di coltivare, ma anche di trasformare le materie prime.

Il progetto, avviato nei terreni dell’Istituto, ha preso forma a partire dalla coltivazione dell’orzo da birra: le diverse varietà sono state raccolte, pulite e successivamente maltate, per poi essere trasformate in birra all’interno dell’impianto scolastico. L’intero processo è stato gestito dagli studenti sotto il coordinamento del docente Roberto Luneia, che ha curato l’allestimento e la supervisione dell’intera filiera produttiva.

Con una produzione completa, dalla semina all’imbottigliamento, la linea di birre realizzata è stata battezzata “Studenti Birrai”, a sottolineare il ruolo centrale dei giovani dell’Istituto. Il nuovo laboratorio, aperto a tutti gli allievi, è stato utilizzato in particolare dalle classi quarte impegnate nell’approfondimento di questa specifica filiera. L’inaugurazione si è svolta oggi alle ore 10:00 con i saluti istituzionali di Venusia Pascussi dirigente scolastica del Ciuffelli-Einaudi, alla presenza tra gli altri di rappresentanti dell’Amministrazione comunale Todi e di Leonardo Mallozzi, presidente di Etab.

condividi su: