La società che sta portando avanti la realizzazione smentisce le "fake news" diffuse circa gli effetti del provvedimento del TAR: "il provvedimento autorizzativo resta pienamente efficace e operativo"
587118663_122145060062916959_7273460763885388742_n

“I lavori per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico di Pantalla proseguono regolarmente”. Lo fa sapere in una nota la società promotrice al fine di smentire in modo netto quanto fatto circolare in giornata sui social con riferimento all’ordinanza del TAR dell’Umbria.
“Desideriamo chiarire – si legge in una nota – che l’ordinanza emessa oggi dal Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) dell’Umbria non comporta alcuna sospensione dei lavori relativi all’impianto fotovoltaico di Pantalla. Il TAR ha adottato – viene sottolineato –  una misura processuale alternativa, prevista dall’art. 55 comma 10 del Codice del Processo Amministrativo (D.Lgs. 104/2010), che consiste nel fissare con priorità l’udienza di merito al 12 maggio 2026, al fine di accelerare la definizione del giudizio”.
La società smentisce quindi chi ha diffuso la notizia di un “blocco dei lavori”, spiegando che l’ordinanza: “non sospende il provvedimento comunale impugnato, non blocca l’esecuzione dei lavori, non ha effetti propriamente sospensivi”.
Gli effetti concreti della pronuncia – viene ancora spiegato dalla società – “ha esclusivamente effetti processuali: accelera i tempi del giudizio ritenendo che questa misura sia sufficiente a tutelare adeguatamente le esigenze del ricorrente. Il provvedimento comunale rimane pertanto pienamente efficace e operativo fino alla pronuncia di merito”.
Le informazioni messe in circolazione circa la sospensione dei lavori, è la conclusione, sono pertanto delle “fake news inesatte e contrarie al contenuto e al significato dell’ordinanza del TAR. La messa in opera dell’impianto prosegue pertanto regolarmente secondo la programmazione inizialmente prevista”.

condividi su: