Il 19 dicembre, alle ore 10,30, alla Sala del Consiglio, l'istituto celebrerà questo primato con un evento pubblico/panel dal titolo "dieci anni di informazione/formazione”
relatori-immagine

Sottob@nco, il giornale online del Liceo “Jacopone da Todi” compie dieci anni. Un traguardo che può sembrare piccolo ma che è grande nella realtà, considerato che si tratta di un giornale unico nel panorama scolastico regionale sia per il numero degli studenti/redattori che per la qualità e la varietà dei contenuti informativi prodotti.

Il 19 dicembre, alle 10,30 alla Sala del Consiglio, festeggerà questo primato con un evento pubblico/panel  dal titolo significativo “Vivere” Sottob@nco: dieci anni di informazione/formazione”: vi prenderanno parte gli ex redattori oggi laureati e professionisti affermati (richiamati tutti per la speciale occasione) ma anche i giornalisti ex alunni del Liceo. Interverranno per confrontarsi sulla situazione dell’informazione oggi Annamaria Baccarelli, Vice direttrice di Rai Parlamento, Roberto Vicaretti, Giornalista di RaiNews24,  Valentina Parasecolo, Coordinatrice ufficio stampa Parlamento Europeo, Lorenzo Grighi, Inviato di PresaDiretta, Nicola Mechelli, Centro di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia, Alessandro Antonini, Caposervizio Corriere dell’Umbria, e Francesca Marruco, Cronista Corriere dell’Umbria. A facilitare il dialogo tra i diversi professionisti dell’informazione sarà Sara Cecchini, ex redattrice del giornale e collaboratrice di Radiophonica, la web radio curata dagli studenti degli Atenei umbri.

A dare il benvenuto agli ospiti e agli amici del giornale, invece, il sindaco Antonino Ruggiano, la Presidente della Regione Stefania Proietti e la Dirigente Scolastica Maria Rita Marconi. In programma interventi anche del Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Carlo Bartoli e del Direttore della Scuola di giornalismo Radiotelevisivo di Perugia Carlo Fontana.

Il panel/evento ha il patrocinio, infatti, di Regione, Comune e Ordine Regionale dei giornalisti che presenzierà con la Vice Presidente Donatella Binaglia e il Consigliere Nazionale Franco Arcuti. Per gli studenti/redattori di questi dieci anni è in programma un’accoglienza speciale: l’Odg Umbria consegnerà loro attestati di merito, che saranno accompagnati dalla proiezione di un video documentario che racconta, con parole e immagini, un decennio di informazione libera e appassionata, e dal lancio ufficiale del volume celebrativo “Dieci anni… di Sottob@nco”.

La pubblicazione di 120 pagine, edita da Industria Grafica Umbria, e realizzata con il contributo di Etab “La Consolazione”, Associazione Ex Allievi e Rotary Club, riunisce i migliori articoli di questi dieci anni, e interviste a volti noti quali il regista Paolo Genovese, l’astronauta Roberto Vittori, il fisico Vincenzo Schettini, il sociologo Paolo Crepet o lo storico Ernesto Galli Della Loggia. Tra un’inchiesta e un’intervista, una recensione e un editoriale, le pagine di Sottob@nco hanno dato spazio a tutto ciò che accade “tra i banchi” e, soprattutto, fuori di essi: idee, intuizioni, emozioni, curiosità.

Nato nel 2015 come progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, oggi  Formazione Scuola-Lavoro (FS-L), Sottob@nco è una realtà editoriale vivace e multimediale (https://www.sottobanco.info/), con ben 40 studenti dei diversi indirizzi del liceo (classico, linguistico, scientifico e scienze umane) che ogni settimana raccontano il mondo con occhi freschi, critici e competenti, occupandosi di attualità, politica ed economia, cultura, libri e spettacolo, costume e società e scuola. C’è chi migliora l’interfaccia grafica del blog, chi accresce la visibilità sui profili social, chi si occupa di fotografia, video montaggio e illustrazioni, chi propone nuove rubriche etimologiche, poetiche e grafiche

Da cinque anni Sottob@nco, quasi in controtendenza, ha scelto di non fermarsi alla rete, ma di esplorare anche la carta stampata e lo ha fatto, nell’anno della pandemia, con due pagine in stile “panino” all’interno di Tam Tam, periodico mensile della Media Valle del Tevere, e poi con un giornale autonomo, dall’agile formato e dalla foliazione di 12 pagine. Negli ultimi anni ha dato vita, infine, a “Jacopodcast”, il podcast che viene realizzato nella ex casa del custode, nel chiostro di San Fortunato, trasformato in studio di registrazione.

All’attività redazionale Sottob@nco unisce da sempre incontri con giornalisti professionisti, laboratori di scrittura e di editing e ‘uscite sul campo’, visitando le più importanti testate italiane, dalla Rai di Saxa Rubra al Corriere dello Sport, Corriere della Sera, Sala Stampa di Montecitorio. Ha collaborato con Focus Storia e con la testata giornalistica Teatro e Critica di Todi Festival.

Tra cultura, attualità, storia, scienza e impegno civile, emerge il ritratto di una scuola viva, che ha saputo trasformarsi nel tempo, sperimentando linguaggi e generi diversi; una scuola capace di formare non solo menti curiose, ma cittadini consapevoli. Un invito a guardare avanti, perché le parole scritte, scelte con cura, diventano semi di futuro.

condividi su: