Il coro parrocchiale di Pantalla e la banda musicale del paese “Pasquale del Bianco” festeggiano insieme il Natale, invitando la cittadinanza al concerto che si terrà, come da tradizione, nella serata di Santo Stefano presso la chiesa di san Giovanni evangelista, a partire dalle ore 21,00.
Organizzato per la prima volta nel 1996, il concerto di Natale rappresenta da sempre un momento di convivialità e di impegno per tutti i musicanti del paese: lo è, in primis, per il coro parrocchiale, che si è fatto promotore dell’iniziativa sin dagli esordi, ma anche per la banda musicale, che quest’anno ha visto rinnovare il proprio consiglio direttivo, al cui interno si sono registrati ben cinque nuovi ingressi.
Per il concerto di Natale di quest’anno, il primo interamente organizzato dalle associazioni del paese dopo la pandemia, il coro parrocchiale, diretto da Claudio Felcetti con il contributo musicale di Luigi Coata, ha in serbo un vasto repertorio di carole natalizie e canti religiosi composti nelle quattro linee melodiche tradizionali (soprani, contralti, tenori e bassi), compreso un medley a tema; ospite d’eccezione la soprano Elena Vigorito. La banda, diretta dal maestro Antonio Diotallevi, si esibirà invece in “Spiritual moments” (arrangiato da Renato Soglia) e “When the saints go marching in” (arr. da Naohiro Iway).
Il concerto di Natale sarà l’occasione per la banda di presentarsi nella nuova veste di big band (il nome della formazione verrà svelato la sera di santo Stefano!), che si esibirà in occasione di saggi e concerti, con l’obiettivo di inserire nell’organico nuovi strumenti musicali che tradizionalmente non fanno parte di un complesso bandistico quali, per esempio, tastiere e strumenti a corda e di coinvolgere nel progetto anche le altre bande locali; la nuova veste della banda musicale, che si presenterà al pubblico in un look rinnovato tutto da scoprire, non andrà tuttavia a rimpiazzare quella già esistente di complesso bandistico “Pasquale del Bianco” di Pantalla, che non perderà la sua identità di banda del paese e che la cittadinanza continuerà a vedere durante le festività civili e religiose e le processioni, sia in paese che in trasferta.
Durante il concerto verranno premiati i disegni e le proposte di logo per la big band risultate vincitrici del concorso indetto dalla Banda all’inizio dell’autunno.








