Cresce la preoccupazione della popolazione più a contatto con i lupi, ovvero quella delle zone di campagna, dove sono a rischio soprattutto animali domestici e da fattoria
Lupi Cecanibbi

Nella mattinata di ieri lungo la strada del Furioso, nei pressi della frazione Cecanibbi di Todi, sono stati avvistati e fotografati due lupi adulti (foto Martelli Manuel). La presenza del lupo nelle nostre campagne è ormai una realtà assodata e, nonostante non si siano fino ad ora verificati attacchi agli uomini, cresce la preoccupazione della popolazione più a contatto con i lupi, ovvero quella delle zone di campagna.

Anche se generalmente il lupo cerca di evitare l’uomo (a meno di branchi numerosi), a farne le spese potrebbero essere però animali da compagnia (in particolare cani) e da fattoria (come pecore, capre, cavalli) che potrebbero essere attaccati ed uccisi.

In passato sono stati segnalati attacchi agli animali, come quello avvenuto nel 2022 ai danni di una decina di capi di alpaca, al parco della riserva Todini, Leo Wild Park, con un danno economico rilevante.

Sarebbe quindi necessario un monitoraggio della popolazione di lupi nel comprensorio, cercando di evitare il più possibile il contatto tra i lupi e le zone urbanizzate e di campagna.

condividi su: