Domenica 25 gennaio, presso la sala parrocchiale della frazione di Pian di San Martino di Todi, alle ore 17:00, la sezione territoriale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia presenterà il racconto Cosa resta della “Giovinezza”. In memoria dell’eccidio di Pian di San Martino.
Il racconto, con parole e musiche a cura del maestro Paolo Antonio Manetti, ripercorre i tragici fatti che coinvolsero la nostra comunità, prendendo spunto dalle testimonianze dirette raccolte dall’allora parroco di Pian di San Martino – Cecanibbi, Don Elvio Pagnotta. Il sacerdote le pubblicò nel 1945, per ricordare e rendere giustizia alle vittime: Ambrogio Ruggeri, Elisa Baglioni, Virginia Ruggeri, Mariano Fogliani e Natale Brizioli, dedicandole all’unica sopravvissuta della strage per mano nazista, la giovane Laura Ruggeri. In occasione dell’anniversario del 14 giugno 1986, il libretto venne poi ristampato da Don Silvano Moriconi.
La famiglia Ruggeri ne ha donato una copia all’ANPI che l’ha voluto trasformare in un momento di memoria e riflessione, sulla storia e sul presente. In avvicinamento alla Giornata della Memoria 2026, la sezione invita tutta la cittadinanza a partecipare.








