Il bosco delle Sette Valli di Marsciano, un’area di 90 ettari situata nelle gole del torrente Fersinone, è stato acquistato per un importo di 135 mila euro dal Fondo Forestale Italiano, che ora potrà farsi carico della custodia del bosco impegnandosi a conservarne l’integrità nel tempo e quindi sottraendolo a tagli, attività produttive o interventi di valorizzazione a soli fini economici.
L’acquisto è stato finanziato esclusivamente da donazioni di cittadini e aziende, senza ricorso a fondi pubblici. Il progetto del Bosco delle Sette Valli si inserisce così in una visione che considera i boschi non come risorse da utilizzare, ma come beni naturali da custodire, affidati alla responsabilità collettiva e alle generazioni future.
Il bosco è denominato delle Sette Valli perché solcato al suo interno da altrettanti piccoli fossi di scolo, lunghi poche centinaia di metri e in forte pendenza, confluenti direttamente nel torrente Fersinone. Il bosco è attraversato dall’omonimo Sentiero delle Sette Valli, che unisce l’abitato di Migliano con il fondovalle dove si trovava l’ormai ex Mulino Rotaprona che funzionava con l’acqua del torrente.








