Tra gli obiettivi perseguiti nel nostro territorio in tema di disabilità c’è anche quello di accrescere il sostegno verso le persone autistiche e le loro famiglie.
Un’attenzione particolare è stata rivolta ai soggetti maggiorenni e ai loro nuclei familiari, grazie al lavoro degli educatori e delle educatrici del Centro L’Aquilone, che da molti anni si occupa di interventi in favore di minori con disturbi dello spettro autistico.
Nell’ambito del progetto, che è iniziato a febbraio 2025, sono stati proposti laboratori di cucina, teatro, pittura e murales, oltre che uscite sul territorio per imparare a muoversi in contesti diversi e favorire lo sviluppo di autonomie quotidiane, come la gestione del denaro o l’educazione stradale.
Molto significativo è stato lo spazio progettato per la formazione di 16 famiglie che, guidate da un esperto e dal personale educativo, hanno partecipato ad incontri ed affrontato temi quali le caratteristiche del disturbo, la gestione dei comportamenti complessi, la transizione all’età adulta e aspetti legati alla sessualità, acquisendo strumenti pratici e teorici per sostenere con maggiore consapevolezza la crescita di ragazzi e ragazze.
Come sottolinea il Comune di Marsciano, capofila della Zona sociale n. 4 dell’Umbria, quello svolto dal Centro L’Aquilone è un lavoro prezioso e significativo. Le attività realizzate rappresentano un investimento concreto per favorire l’inclusione, l’autonomia e la partecipazione attiva nella vita sociale, per le persone con disturbi dello spettro autistico, rispondendo alle esigenze di giovani che stanno entrando nella vita adulta ed hanno necessità di acquisire strumenti che permettano loro di vivere in maniera quanto più consapevole possibile, di essere attivi nel contesto sociale, non solo beneficiari passivi di interventi assistenzialisti.








