Presentato il volume nel quale è presente anche il teatro di Monte Castello di Vibio, con un saggio della Prof.ssa Germana Citarella, Professore Associato dell’Università degli Studi di Salerno
turismo musicale libro

È stato pubblicato il volume “Turismo musicale. Storia, Geografia e Formazione”, che raccoglie i lavori presentati in occasione dell’omonimo Convegno Scientifico Internazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, svoltosi a Cremona nel 2022.

Questa imponente opera di studio e ricerca vede anche la presenza del teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio, con un contributo di grande valore, scritto dalla Prof.ssa Germana Citarella, Professore Associato dell’Università degli Studi di Salerno.

In un’epoca in cui la ricerca di emozioni significative guida le scelte di viaggio, la musica si afferma come uno strumento eccezionale per costruire ponti tra cultura, territorio e comunità. Se il paesaggio può ispirare una melodia, allo stesso modo la musica ha il potere di conferire significati inattesi e profondi al luogo che la ospita, trasformandosi in una vera e propria chiave interpretativa del territorio.

Il saggio della Prof.ssa Citarella, intitolato “Il Teatro della Concordia e la sua musica: un connubio per educare alla cultura del paesaggio e a nuove forme di progettualità turistica”, illumina la storia e il ruolo cruciale del teatro di Monte Castello.

Il teatro della Concordia ha il pregio indiscusso di essere il più piccolo del mondo, ma la sua rilevanza va ben oltre le dimensioni. Come evidenziato nel volume, esso è un custode straordinario che, nelle sue architetture attuali, sa conservare l’intera atmosfera culturale e l’anima più profonda della comunità locale.

“Siamo profondamente onorati che la nostra storia – ha detto Edoardo Brenci, presidente della società di gestione del teatro – intesa come eccellenza architettonica e custode dell’identità di Monte Castello di Vibio, sia stata messa in luce come un esempio di come la musica e il suo contenitore (l’architettura stessa) possano arricchire e dare un senso prezioso al territorio circostante.
Come sottolinea la Prof.ssa Citarella, la musica è un ponte fondamentale tra cultura, territorio e comunità. Il Teatro della Concordia ringrazia la Prof.ssa Germana Citarella per la sua splendida analisi e per aver incluso la nostra realtà in questa importante opera.

Un ringraziamento sincero va anche a ciascun curatore per lo sforzo titanico compiuto nella realizzazione di questo volume. Condividiamo con orgoglio la nostra storia e la musica in questa nuova, fondamentale opera”.

condividi su: