Storie, emozioni, sorrisi, applausi. Anche questa volta i 320 posti del teatro Concordia non sono stati sufficienti a soddisfare le richieste. Il Premio Nestore, giunto alla edizione numero 33, ha consegnato lunedì 26 gennaio, presso il teatro Concordia di Marsciano, premi e soprattutto personaggi e società sportive capaci di mettere in vetrina successi ma anche tanta bellezza. Sobria e puntuale la conduzione di Sabrina Bazzanti.
“Questa del Premio Nestore – ha commentato Marsilio Marinelli, sindaco di San Venanzo – sta diventando di anno in anno una manifestazione che in nome dello sport unisce davvero tutta la comunità della Media valle del Tevere. Non sono tanti i momenti di vera condivisione tra di noi. Uno di questi è diventato proprio il Premio Nestore”.
“Una serata che ha ribadito – ha commentato Giuseppe Cecconi, giornalista tuderte – come Marsciano sappia essere, ancora una volta, capitale di sport, valori e comunità”.
Basterebbero questi commenti per spiegare cosa è stata la serata organizzata dall’Associazione Nestore Aps, col supporto del Comune e di alcune aziende locali (Grifoflex, Fail, Sia, Cogeva, Ecomet, Cantina Monte Vibiano). Come tradizione ogni premiato è stato presentato da un breve video.
Ad aprire è stato il sindaco di Marsciano Michele Moretti che poi ha consegnato i premi a Francesco Cornacchini e Costanza Biondi, iridati di ciclismo e pattinaggio artistico su rotelle. Alle campionesse europee di atletica leggera Margherita Castellani e Caterina Caligiana e alle campionesse del nuoto Elena Ranocchia e Alessandra Leoni ha consegnato i riconoscimenti Franco Bragagna.
Il premio per la Sir Sicoma Monini, dalle mani di Massimo Angeletti, lo ha ritirato il dg Bino Rizzuto. Riccardo Cucchi ha omaggiato la Nestor U17 e la Nestor basket U13 e i due giovani bomber della Nestor, Luigi Dhame e Mattia Montarani. Minuti carichi di emozioni quando è stata la volta della Tiber Mvt di calcio quarta categoria, premiata dal sindaco frattigiano Gianluca Coata. Emozioni e tenerezza hanno suscitato Sofia Liucci, oro mondiale agility dog accompagnata da Giorgia, e le piccole promesse della Scuderia del borgo. A premiarle Carlo Cavalletti, presidente Avis Marsciano.
Altro momento emozionate con la oncologa maratoneta Claudia Maggiurana omaggiata dalla mitica Marta Nizzo. Nicola Fraschetti e Valentina Finzi hanno consegnato il Premio Delli Guanti ai giovani arbitri Gian Lorenzo Uccelli (calcio a 11), Elia Costantini (calcio a 5) e agli assistenti Filippo Nardoni e Vittorio Ricci. È stata poi la volta della società di karate Hagakure capitanata dalla neo cintura 6° dan Rossano Rubicondi, omaggiata dalla sindaca di Collazzone Laura Antonelli. A premiare il giovane pugile Nourdinne Amanaa sono stati Andrea Crocioni, Mattia Cannoni e Jacopo Sebki della Bewater. Premio Sandro Ciotti a Luigi Garlando consegnato da Luca Cardinalini.
Luca Mercadini ha consegnato il premio ai campioni mondiali di danza sportiva Lorenzo Alberetti e Alexandra Raskatova. Il vice sindaco Sergio Pezzanera ha omaggiato la Nestor basket e la Pallavolo Media Umbria “misto”. Premiato anche il Papiano 1965, da Michele Moretti, il San Venanzo, dal sindaco Marsilio Marinelli e il Deruta Calcio San Nicolò, dal sindaco Michele Toniaccini.












