La lista stilata da Skyscanner per il 2026, ha selezionato un paese per ogni regione d’Italia, località che si distinguono per le loro peculiarità
Monte-Castello skyscanner

Skyscanner ha reso nota la lista dei 20 Paesi più belli d’Italia – Edizione 2026, per un Grand Tour tra i tesori spesso nascosti della Penisola, tra borghi arroccati, cittadine sul blu e siti dalla storia ancora tutta da raccontare.

Venti piccoli gioielli, uno per ogni regione, per scoprire un’Italia fatta di meraviglie nascoste e storie che resistono al tempo. Borghi incantevoli, piccoli centri che custodiscono tesori e cittadine da raggiungere per un viaggio “slow”, ricco di sorprese.
Dalle vette innevate della Valle d’Aosta ai vicoli assolati della Calabria, passando per le colline toscane, i laghi del Nord e le isole dove il tempo scorre silenzioso: l’itinerario di Skyscanner celebra un’Italia alternativa, magnifica e autentica.

Per l’Umbria, Skyscanner ha individuato tra i Paesi più belli d’Italia, Monte Castello di Vibio. Questa la motivazione a supporto della designazione: “Volete scoprire il più piccolo teatro del mondo? Allora fate tappa a Monte Castello di Vibio. Costruito da 9 famiglie nel 1808, il Teatro della Concordia ospita solo 99 posti ed è considerato l’unico teatro settecentesco all’italiana conservato in miniatura. Ma nel pittoresco borgo in provincia di Perugia si possono vedere tante più cose, a partire dal tipico impianto medievale fortificato del suo abitato in pietra che domina, fiero, la verde Valle del Tevere. Tra le attrazioni da non perdere: la Chiesa di Sant’Illuminata, la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, la Torre di Maggio, gli Orti e la Torre Campanaria. Dopo un pranzo a suon di delizie umbre, tra olio buono, torta al testo e agnello alla scottadito, partite alla scoperta delle altre meraviglie dell’Umbria, da Narni a Todi, da Assisi a Spoleto.”

Ecco la lista completa dei 20 Paesi più belli d’Italia:

Città

Provincia

Regione

Antagnod

Aosta

Valle d’Aosta

Castelmagno

Cuneo

Piemonte

Triora

Imperia

Liguria

Gargnano

Brescia

Lombardia

Madruzzo

Trento

Trentino-Alto Adige

Alleghe

Belluno

Veneto

Illegio

Udine

Friuli-Venezia Giulia

Dozza

Bologna

Emilia-Romagna

Sovana

Grosseto

Toscana

Monte Castello di Vibio

Perugia

Umbria

Urbania

Pesaro e Urbino

Marche

Tagliacozzo

L’Aquila

Abruzzo

Casperia

Rieti

Lazio

Summonte

Avellino

Campania

Sepino

Campobasso

Molise

Mottola

Taranto

Puglia

Bernalda

Matera

Basilicata

Calopezzati

Cosenza

Calabria

Randazzo

Catania

Sicilia

Tortolì

Nuoro

Sardegna

condividi su: