L'etichetta umbra della cantina di Todi, sarà protagonista negli spazi di MUSA – Casa Italia, nelle 3 sedi di Milano, Cortina e Livigno
Screenshot

L’Umbria sarà presente a Casa Italia in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 con una sola etichetta: Rubro – Rosso IGT di Cantina Todini, selezionato tra i 26 vini ambasciatori del Made in Italy scelti dal CONI.

L’etichetta umbra sarà protagonista negli spazi di MUSA – Casa Italia, nelle 3 sedi di Milano, Cortina e Livigno che accoglieranno atleti, delegazioni internazionali, istituzioni e ospiti del mondo olimpico.

Un vino dalla personalità decisa e dalla struttura importante. Il Sangiovese è armonicamente supportato da Merlot e Cabernet Sauvignon che gli conferiscono complessità ed equilibrio. I tannini sono morbidi e avvolgenti quasi amichevoli, ed una piacevole freschezza richiama la ricca mineralità dei terreni di origine.

Il pellicano rosso in etichetta, è uno dei tanti animali del Leo Wild Park, l’oasi naturalistica e fattoria didattica ospitata all’interno della Tenuta Todini, che da oltre cinquant’anni accoglie animali esotici offrendo loro una nuova vita serena tra le colline umbre.

«Essere l’unica etichetta umbra selezionata per Casa Italia in occasione di Milano Cortina 2026 rappresenta per noi un riconoscimento prestigioso», dichiara Luisa Todini. «Questo vino racconta Todi perché, proprio come Todi, unisce tradizione ed eleganza. Dalle nostre vigne ad un palcoscenico internazionale per rappresentare l’eccellenza umbra nel mondo».

Un brindisi, dunque all’Umbria: la presenza del Rubro a Casa Italia è un traguardo significativo non solo per Cantina Todini, ma per l’intera regione, per Todi e per tutti gli agricoltori e produttori che ogni giorno lavorano per valorizzare e far apprezzare nel mondo le nostre grandi tradizioni.

condividi su: