Il 30 gennaio 2026, presso la Sala del Consiglio Comunale, il Lions Club di Todi ha organizzato una Conferenza del Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina (già Capo di Stato Maggiore dell’Esercito dal 2018 al 2021) sul tema “Venti di guerra – Semi di pace”.
All’incontro hanno partecipato numerose autorità civili e militari dell’Umbria, fra le quali merita una particolare menzione la presenza del Gen. di Corpo d’Armata Sergio Siracusa, già Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri dal 1997 al 2002.
Hanno preso parte alla manifestazione anche vari soci Lions ed i Capi dell’Ottava e Nona Circoscrizione Avv. Manuela Saccarelli e Dott. Sergio Tasso. Degna di nota, soprattutto, la partecipazione degli alunni di quattro classi del locale Liceo Jacopone da Todi.
L’iniziativa dei Lions, proprio a favore di questi ultimi, ha voluto completare la conoscenza della storia contemporanea, che come da programmi ministeriali si ferma alle fasi immediatamente successive alla II Guerra Mondiale, aggiornandola fino agli ultimi e repentini cambiamenti che stanno incidendo profondamente sul mondo e sui suoi equilibri.
L’evento patrocinato dal Comune, è stato preceduto dai saluti istituzionali del Past President del Lions Club, Dott. Nicola Giordano, del Sindaco, Avv. Antonino Ruggiano e della Preside del Liceo Jacopone da Todi, Prof.ssa Maria Rita Marconi.
La conferenza del Gen. Farina ha tracciato un sintetico ma allo stesso tempo completo quadro di tutti i conflitti registrati dagli accordi di Jalta in poi concentrandosi infine sulle attuali aree di crisi.
Il relatore, soprattutto, ha evidenziato le varie iniziative di pace andate in porto grazie all’attività delle varie organizzazioni internazionali preposte allo scopo e le svariate missioni a cui hanno partecipato anche le Forze Armate italiane.
La relazione è stata arricchita anche da importanti riferimenti dottrinali alla geopolitica quali la teoria della “Fine della storia” di Fukuyama che sembrava caratterizzare il periodo successivo al crollo del muro di Berlino del 1989, l’ipotesi dello “Scontro delle civiltà” e del nuovo ordine mondiale di Huntington che ha avuto un triste epilogo nel crollo delle Torri gemelle del 2001 e da ultimo della nuova “Dottrina Monroe” in cui si ipotizza una riproposizione delle aree di influenza.
In conclusione, infine, è stato sviluppato il tema dei “semi di pace” con una necessaria attività di diffusione della cultura della difesa e un’analisi delle possibili evoluzioni delle attività in corso per il raggiungimento di accordi che si sperano siano giusti e duraturi.
Alla conferenza è seguito l’intervento del Generale dei Carabinieri Bruno Riscaldati, responsabile distrettuale dei rapporti fra i Lions e le Forze Armate e di Pubblica Sicurezza, che ha raccomandato non solo agli attuali responsabili ma specialmente ai giovani il rispetto dei principi del diritto internazionale e dei valori della dottrina sociale della Chiesa.
L’alto Ufficiale ha infine sottolineato l’importanza della Comunità Europea nel rispetto dei predetti principi e valori e la necessità che la stessa si ristrutturi secondo le linee tracciate dal “Rapporto Draghi”.
In merito il moderatore dell’evento, Generale dei Carabinieri Alfonso di Palma, ha ricordato l’importanza del ruolo dell’Arma nelle fasi successive ai conflitti internazionali non solo per riportare normali condizioni di ordine e sicurezza pubblica ma anche e soprattutto per diffondere quei principi e valori citati dai relatori.
In conclusione sono state poste numerose domande da parte dei presenti e soprattutto dagli studenti di cui tutti hanno evidenziato, oltre ai quesiti appropriati e pertinenti, soprattutto l’attenzione e la compostezza frutto anche del lavoro degli insegnanti e della Preside.








