L’iniziativa, promossa dal Chorus, si inserisce nell’ambito dei 25 anni di attività della RSA “Il Monastero”
Collazzone chorus rsa2

La seconda tappa del progetto “Un sorriso per gli anziani”, promosso dal Chorus,  ha dato il via alle feste per il quarto di secolo di vita della Rsa Il Monastero. Aperta nel 2001, la struttura è gestita dalla Società Cooperativa Sociale “Il Monastero”, guidata da Stefano Massoli. Quando i coristi arrivano alla sede, un antico monastero del 1400 all’interno del paese, nel salone gli ospiti sono già tutti schierati. In mano hanno una chiave di violino di cartone realizzata con l’aiuto del personale.

Prima di iniziare Stefano Massoli illustra in breve cosa è il Monastero e come viene gestito. “La nostra – spiega – è una struttura aperta. Gli ospiti, una volta verificata la loro condizione, possono uscire per andare al bar o al negozio. Il portone d’ingresso è sempre aperto, ovviamente di giorno”.

La presidente del Chorus, Milena Fagiolo, illustra brevemente il progetto che andrà avanti con altri quattro appuntamenti. Spiega anche che regalare un momento di allegria ai presenti è per tutti i componenti il più bel compenso. Quando la direttrice del coro Paola Stafficci vede che è tutto pronto fa cenno a Sauro Leonardi di dare il via alla base misicale e parte “Fatti mandare dalla mamma”.

Le ospiti, ascoltano in silenzio. Ma ben presto si lasciano trasportare da canzoni della loro gioventù. Qualcuna si alza e inizia a muovere passi di danza accompagnata da alcune ragazze del perosnale in servizio. Chi resta seduta sventola la chiave di violino.

Un’ora allegra e alla fine la richiesta di Rose rosse come bis. Mentre una arzilla 91enne consegna un dono al Chorus, e subito dopo due mazzi di fiori finiscono nelle mani della direttrice e della presidente, un tavolo si riempie di dolci e pizzette. E la festicciola va avanti che è un piacere. Tra le coriste Peppina Cassetta attacca bottone con un paio di ospiti. Spiega che si tratta di una sua compaesana e della madre di una sua amica. E via con altre foto.

condividi su: