Situato a Todi in pieno centro storico, il ristorante Umbria festeggia il traguardo dei 100 anni. La storia del ristorante va addirittura oltre, infatti nel 1500 fu la sede dell’Accademia dei Convivanti, il cui motto era “delectat et nutrit”, e nell’anno 1531 vi giunse anche il principe dei poeti fantastici Ludovico Ariosto.
Già ristorante Umbria nel 1925, nel 1954 l’attività fu rilevata da Sabatino Todini, membro dell’Accademia Gastronomica Italiana, tra i primi in Umbria a ricevere il riconoscimento della prestigiosa stella Michelin.
Il maestro Sabatino ottenne, nel corso degli anni, riconoscimenti da numerose guide nazionali ed internazionali, grazie alle sue ricette entrate nella tradizione tuderte, tuttora proposte nel menù del ristorante, come gli spaghetti alla boscaiola.
Alessio Todini con la terza generazione, porta avanti la gestione del ristorante, custodendo la storia culinaria e la tradizione del locale, mentre Fausto Todini lo Chef, figlio d’arte del Maestro Sabatino, continua a plasmarne l’identità, proponendo i piatti tipici di Todi e dell’Umbria in una cornice unica: d’estate nella splendida terrazza panoramica e d’inverno nella storica sala del 400.










