Martedì 10 febbraio la commemorazione in largo Martiri delle Foibe cui seguirà un incontro con l’associazione culturale “Fogolar Furlan Umbria”
Marsciano comune3

Martedì 10 febbraio, Giorno del Ricordo, il Comune di Marsciano commemorerà i martiri delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale con una serie di iniziative a partire dalle ore 10.00 presso largo Martiri delle Foibe, nella zona degli impianti sportivi del capoluogo, dove si svolgerà una cerimonia, alla presenza di autorità civili e militari, con la deposizione di una corona da parte del sindaco e l’inaugurazione della Panchina Tricolore simbolo di memoria e unità.

Seguirà, alle ore 11.00 un incontro presso l’aula magna dell’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta per un momento di riflessione sui fatti e le cause che portarono a quei tragici avvenimenti insieme a Stefano Mariotti, presidente dell’associazione culturale “Fogolar Furlan Umbria”, e Oliviero Zoia, testimone diretto dell’esodo giuliano-dalmata, figlio di una famiglia di esuli provenienti dalla città di Fiume. Per l’Amministrazione comunale interverrà il sindaco Michele Moretti e l’assessore alla cultura Michele Capoccia. A moderare l’incontro sarà il giornalista Davide Mariotti Bianchi.

Le iniziative proseguono mercoledì 18 febbraio con la presentazione del libro “La bambina con la valigia”, di Egea Haffner e Gigliola Alvisi, edito da Piemme, in programma presso la sala Capitini alle ore 17.30. Sarà una ulteriore occasione per approfondire, attraverso i ricordi dei protagonisti, le vicende che a partire dal 1943, e poi negli anni immediatamente successivi alla fine della Seconda guerra mondiale, interessarono gli italiani presenti nei territori dell’Istria e della Dalmazia, perseguitati, uccisi e costretti a lasciare le loro case dal regime Jugoslavo.

condividi su: