Il club umbro dei centenari accoglie un nuovo membro: si tratta del signor Ennio che vive a San Nicolò di Celle, una delle frazioni di Deruta. A fare festa con lui, nei giorni scorsi, tutta la sua famiglia, con moglie, figli e nipoti. Gli auguri sono arrivati anche da tutta la città della ceramica. Li ha portati nell’occasione il Sindaco Michele Toniaccini che si è presentato con tanto di fascia tricolore e con in dono una targa, rigorosamente in ceramica, a ricordo dell’importante traguardo, esprimendo l’affetto e la partecipazione di tutta la comunità di San Nicolò e dei cittadini di Deruta accompagnato dalla vice Sindaco Maria Cristina Canuti.
Quello di Ennio è un traguardo che, seppur ragguardevole, non rappresenta più un’assoluta rarità come era una volta: in Umbria, in particolare, i centenari residenti, rilevati al primo gennaio 2025, sono oltre 400, quindi più che triplicati rispetto ai primi anni Duemila. Di questi la stragrande maggioranza è femminile, circa l’80%. Ennio è dunque a maggior ragione un campione.
Nella sola Deruta ci sono già quattro ultracentenari. Altri tre residenti taglieranno il traguardo del secolo di vita nel corso del 2026. Sono ben 61, infine, i derutesi con un’età compresa tra i 95 e i 99 anni.
- Redazione
- 13 Febbraio 2026









