Primo appuntamento sabato 21 febbraio con lo storico Andrea Maori che presenterà, con Roberto Donati, Umberto Berlenghini e Francesco Zampa, il suo libro “Herbert Kappler-La fuga di Stato del boia della Fosse Ardeatine”
86e60978850e6f2669c628328138006b

Nei prossimi mesi Todi ospiterà quattro incontri dedicati alla grande storia, raccontata attraverso la presentazione di libri e con la narrazione e il ricordo di grandi eventi. L’idea non è soltanto quella di un semplice approfondimento editoriale: gli incontri sono caratterizzati da momenti di confronto con autori e studiosi per provare a rileggere e interpretare avvenimenti che hanno caratterizzato il nostro passato, con l’obiettivo di dare un contributo a comprendere il presente.  Tutti gli incontri saranno presentati da Roberto Donati e moderati da Umberto Berlenghini.

Sabato 21 febbraio. Nella Sala Affrescata del Palazzo del Capitano del Popolo, lo storico Andrea Maori presenta il suo libro “Herbert Kappler-La fuga di Stato del boia della Fosse Ardeatine”, un agile saggio che rievoca uno degli episodi più clamorosi accaduti nell’Italia degli anni ’70. Con Maori dialoga Francesco Zampa, ex Luogotenente dei Carabinieri e romanziere, il quale si è occupato di un aspetto poco noto della tragedia delle Fosse Ardeatine e più in generale delle stragi naziste avvenute nel nostro Paese, quello del sacrificio di tanti militari dell’Arma.

Sabato 14 marzo. Nella Sala Affrescata del Palazzo del Capitano del Popolo, avrà luogo il convegno “I primi della lista-Francesco Coco e Vittorio Occorsio vittime del terrorismo”. Nel 50° anniversario degli omicidi dei due magistrati assassinati il primo dalle Brigate Rosse, il secondo da un appartenente al Movimento Politico Ordine Nuovo, i figli Massimo Coco e Susanna Occorsio dialogano con Giovanni Bianconi, inviato del Corriere della Sera e autore di vari saggi dedicati agli anni di piombo e al fenomeno mafioso.

Sabato 18 aprile. Nella sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso, l’associazione degli ex Dipendenti e Amici della Banca Popolare di Todi promuove la presentazione di “La storia di Ulysses S. Grant-Generale, Presidente e viaggiatore”, ultima fatica dell’attore e saggista Stefano Jacurti. Esperto dell’epopea western e del suo cinema, idealmente Jacurti prende per mano lo spettatore presente in sala e lo accompagna in una sorta di “corsa verso l’ovest”, in ricordo di quella fatta dai pionieri dell’800 americano. La presentazione prevede una performance teatrale di Jacurti e uno spazio musicale dedicato al country western.

Sabato 9 maggio. Presso la Sala del Consiglio del Palazzo del Capitano del Popolo, Giacomo Pacini presenta il suo “Il lodo Moro-La diplomazia segreta negli anni della guerra fredda”. Nella giornata dedicata alle vittime del terrorismo e ai loro famigliari, coincidente con l’anniversario dell’omicidio di Aldo Moro, lo storico e saggista Pacini ripercorre la vicenda del cosiddetto “lodo Moro”, un accordo mai ufficializzato, orchestrato nell’ambito delle trattative riservate fra alcune diplomazie europee, fra le quali la nostra, e alcuni esponenti della politica e della rivolta del Medio Oriente. Con Pacini dialoga Ernesto Galli della Loggia.

condividi su: