Nella mattinata odierna, i Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale sono intervenuti per un sopralluogo a causa, sembrerebbe, del grande dissesto della pavimentazione in Piazza del Popolo.
Si tratta di una criticità che richiedeva un’attenzione immediata già da molto prima che noi sollevassimo la questione, molti mesi fa.
Da parte nostra non vi è alcun intento allarmistico, ma esprimiamo una profonda preoccupazione per la gestione del patrimonio pubblico e, in primo luogo, per l’incolumità dei cittadini. Il pericolo maggiore, infatti, riguarda i pedoni. Alle problematiche della Piazza si sommano altre situazioni simili e ugualmente gravi, come le mattonelle divelte nel tratto che va da via Ciuffelli fino a Porta Marzia passando per corso Cavour. Queste insidie causano frequenti cadute, con un rischio particolarmente elevato per le persone anziane. È una situazione ormai insostenibile.
Oltre alla sicurezza pubblica, è fondamentale tutelare la bellezza della nostra città. La manutenzione e il decoro del patrimonio storico urbano devono tornare ad essere una priorità.
Attraverso questa nota, la sezione Todi Centro del Partito Democratico torna a sollevare il problema per l’ennesima – e non certo ultima – volta. Dobbiamo purtroppo rimarcare con fermezza come, a fronte delle innumerevoli e ripetute segnalazioni da noi avanzate in passato, oltre a un’interrogazione presentata dal nostro gruppo consiliare, da parte dell’Amministrazione non ci sia mai stata la minima risposta concreta.
Ora il tempo delle attese e dei silenzi è finito. Non ci stancheremo di chiedere risposte chiare e definitive. Quali azioni si intendono intraprendere, e con quali tempistiche reali, per risolvere definitivamente questo problema e mettere in sicurezza i cittadini?
Todi non si può permettere di offrire una cornice così rovinata intorno ad un quadro come quello di Todi.










