La quinta edizione è stata aggiudicata alla studentessa Martina Agricola e la borsa di studio è stata consegnata dai vincitori delle passate edizioni
borsa studio briziarelli 26

Martedì 24 marzo 2026, a Marsciano, presso il Teatro Concordia, si è tenuta la cerimonia di premiazione della Borsa di Studio “Maria Pia Briziarelli” giunta quest’anno alla 5° edizione.
L’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Marsciano, del Comune di Perugia, di ANCI Umbria, della Provincia di Perugia, dell’Università per Stranieri di Perugia e dell’Università degli Studi di Perugia.

Erano presenti: il Presidente di Aull Stefano Dagioni, il Sindaco di Marsciano Michele Moretti, la Prof.ssa Carmela Isa in rappresentanza dell’Istituto Salvatorelli Moneta di Marsciano, la Dottoressa Franca Falzetti e Sua Eccellenza Monsignor Mario Ceccobelli, Vescovo Emerito di Gubbio, nonché numerose classi dell’Istituto Salvatorelli Moneta.

La Borsa di Studio è stata istituita nel 2021 dal Consiglio Direttivo dell’Associazione, per ricordare appunto la figura della fondatrice e Presidente per anni fino alla Sua prematura scomparsa nel 2018.

La Borsa di Studio è riservata agli studenti del Liceo Scientifico Salvatorelli-Moneta di Marsciano (città natale della Dottoressa Briziarelli) che abbiano riportato la miglior votazione agli Esami di Stato e che si iscrivano al Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia o al Corso di Scienze Infermieristiche e Biologia presso una Università Statale.

La quinta edizione è stata aggiudicata alla studentessa Martina Agricola. La borsa di studio è stata consegnata dai vincitori delle passate edizioni: Giulia Cicioni, Michele Pioppi, Chiara Fiocchetti, Emma Paolucci e Lucia Maria Antonelli.

A seguire c’è stata la cerimonia di intitolazione di una piazza alla Dottoressa Maria Pia Briziarelli. Questa intitolazione era stata richiesta da AULL ODV affinché, anche nel suo paese natale, rimanesse la memoria di questa straordinaria donna. Il Sindaco di Marsciano e il Presidente di AULL, con i loro interventi, hanno di nuovo messo in risalto l’operato della Dottoressa Briziarelli a favore della ricerca, del volontariato, delle varie Associazioni culturali e non ultimo le sue donazioni all’ex Ospedale di Marsciano che hanno permesso negli anni l’acquisto di importanti apparecchiature. La Filarmonica di Marsciano “Francesco Maria Ferri” ha allietato la cerimonia con alcuni brani.

condividi su: