Un risultato straordinario per l’atleta perugina di karate, che si è confrontata con i migliori 32 al mondo nella sua categoria di peso
asia Rabat

Lo scorso fine settimana si è svolta a Rabat (Marocco) l’ultima tappa stagionale della WKF Karate Premier League; un circuito mondiale al quale possono accedere solo i primi 32 al mondo per ogni categoria di peso.
Per la prima volta in carriera ha partecipato, nella categoria +68kg l’atleta perugina Asia Pergolesi del gruppo sportivo della Guardia di Finanza.

Un esordio più che positivo per l’atleta delle Fiamme Gialle che conquista una splendida medaglia di bronzo combattendo alla pari con le atlete seniores più forti in assoluto, guidata in questa occasione dal coach e maestro Puleo Francesco.
Asia supera il girone di qualificazione battendo al primo incontro la tedesca Stamer di misura per 1-0. Incontro difficile risolto a fine match con una tecnica di braccia.

Al secondo incontro batte nettamente la francese Pea per 5-1 combattendo senza lasciare speranza all’avversaria.
Superato il girone di qualificazione ai quarti di finale ha affrontato l’inglese Walkers numero 3 al mondo. Incontro difficile che però Asia ha tenuto fino ad 1’30” con l’inglese in vantaggio ma Asia dentro il match. Al termine di una azione di calcio della Pergolesi non assegnata che avrebbe riportato l’incontro in parità sul 4-4 si spengono le speranze di superare “il colosso inglese” di 203 centimetri che allunga il vantaggio fino al definitivo 2-7.

L’inglese poi arriva in finale e permette così ad Asia di disputare la finale per il terzo posto contro l’olandese Vanwezel. Netto 5-1 finale con un Asia aggressiva ed in controllo per tutta la durata dell’incontro. Una grande prova di maturità.

Con questo risultato Asia si assicura l’accesso nei primi 32 del ranking mondiale seniores garantendosi cosi l’accesso a questa sorta di “Grande slam” del Karate.

Grande soddisfazione per il suo maestro attuale Stefano Maniscalco già pluricampione Mondiale ed Europeo, che l’ha voluta in Fiamme Gialle e naturalmente grande festa in casa Hagakure del maestro Rubicondi, dove Asia è cresciuta ed ogni tanto torna ad allenarsi.

condividi su: