Il movimento civico tuderte, in vista delle elezioni comunali del 2027, invita i cittadini a contribuire con le proprie idee attraverso un questionario online
todi ora

Quale futuro immaginiamo per Todi? Una città che punta sul turismo e sulla cultura, sul lavoro e sullo sviluppo economico, sulla qualità della vita o sull’innovazione? Meglio investire su pochi grandi eventi o su una programmazione culturale diffusa durante tutto l’anno? Quale equilibrio trovare tra centro storico e frazioni, tra nuove opere e cura quotidiana del territorio?

Sono alcune delle domande al centro delle “Primarie delle idee”, la nuova iniziativa promossa da TodiOra per coinvolgere i cittadini in un percorso di confronto e partecipazione sul futuro della città, in vista delle elezioni amministrative del 2027.

L’iniziativa prosegue il lavoro di ascolto avviato con il primo questionario sulla qualità della vita e sui servizi comunali, al quale hanno partecipato oltre 500 cittadini. Dalle risposte sono emerse preoccupazioni legate soprattutto al lavoro, allo spopolamento, alle opportunità per i giovani e alla qualità dei servizi, ma anche numerose idee e proposte concrete.

L’obiettivo è ora passare dall’individuazione dei problemi al confronto sulle soluzioni, facendo emergere non soltanto singoli interventi, ma anche le diverse idee di città presenti nella comunità tuderte.

Il percorso prevede due fasi. Fino al 30 ottobre 2026, chiunque potrà proporre in forma anonima una o più idee attraverso un breve questionario online. Successivamente, le proposte saranno raccolte e organizzate per temi, per essere sottoposte a una seconda consultazione pubblica nella quale i cittadini potranno indicare le proprie preferenze.

TodiOra è un soggetto civico che intende offrire uno spazio aperto di ascolto e confronto. Il risultato sarà un documento pubblico di idee, priorità e indirizzi programmatici da mettere a disposizione della città, delle realtà civiche e delle forze politiche in vista delle amministrative del 2027.

L’intento è contribuire a un dibattito che parta dai bisogni e dalle aspirazioni dei cittadini, mettendo al centro una domanda fondamentale: quale Todi vogliamo costruire per i prossimi anni?
Il questionario richiede circa tre minuti ed è aperto fino al 30 ottobre 2026.

Per partecipare:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeL8IwmfKhwhEWjPNcVFCyRr8JGKw1OuXUrRErx_9sd8R-3yw/viewform

condividi su: