La regione si fa più attenta alle politiche di contenimento dei rifiuti: tre i supermercati che giovedì inizieranno la vendita sfusa

Giovedì 10 luglio a Collestrada (ore 10,30 presso l’Ipercoop), ad Olmo (ore 16 presso il Pam) e a Perugia (ore 18,30 presso l’Emisfero), inizia in Umbria l’era dei detersivi alla spina
Saranno questi tre i primi punti vendita in cui sarà possibile ricaricare i contenitori, senza doverli cestinare ogni volta.
Si conta entro l’autunno di inaugurare altri 5 punti vendita (2 in provincia di Perugia e 3 in quella di Terni).
Il sistema ad oggi è in uso soltanto in Piemonte e Lazio.
Il progetto, promosso dall’assessorato all’ambiente della Provincia di Perugia, è finalizzato alla riduzione degli imballaggi e al risparmio energetico, con effetti positivi anche sui prezzi al consumo.
I detersivi alla spina sono la prima tappa di un percorso che vedrà anche l’attivazione di fontanelle pubbliche per l’erogazione di acqua frizzante e la vendita di latte sfuso sull’intero territorio regionale.
L’iniziativa coinvolge, oltre la Provincia di Perugia, la Regione Umbria e la Provincia di Terni, mentre dal punto di vista tecnico si avvale della consulenza della Società Ecologos.

condividi su: