Domenica 20 settembre un'intera giornata formato famiglia con mercato agricolo, degustazioni guidate, escursioni e visite guidate, laboratori e spettacoli a tema per bambini
invito cittadella autunno promovideo

Un grande mercato agricolo corredato da degustazioni guidate, laboratori di educazione alimentare per bambini, escursioni nel paesaggio, visite guidate e tanto altro, incluso uno spettacolo per i più piccoli ed un concerto d’orchestra. E’ la proposta che vedrà protagonista, domenica 20 settembre, per l’intera giornata, dalle ore 9 alle 19, la Cittadella Agraria di Todi.

Si tratta di un “bis” che segue il successo dell’analogo evento promosso lo scorso luglio, quando centinaia di persone hanno affollato gli spazi dell’ex Monastero di Montecristo per una intensa giornata all’insegna dell’agricoltura multifunzionale a 360 gradi.Un’iniziativa, quella del 20 settembre, che nell’ambito del progetto “La Spesa in Campagna” vede il coinvolgimento della CIA Umbria, del GAL e il patrocinio del Comune di Todi.

Una cinquantina le aziende agricole che animeranno, con orario continuato, il chiostro medievale, trasformato per l’occasione in una sorta di centro agro-alimentare naturale. Lungo l’elenco delle produzioni artigianali proposte: marmellate, mieli, salse, legumi, birre, vini, dolci, salumi, olio, zafferano, amari, pasta, farine, ortaggi, confetture, frutta, piante officinali, formaggi, prodotti cosmetici.

Durante la giornata sono previste, oltre quelle libere presso i singoli banchi, anche delle degustazioni guidate di formaggi, birra artigianali e vini locali, promosse in collaborazione con Promocamera, con la Fisar Orvieto e con l’associazione Brumalia, che proporrà un mini-corso di preparazione dei maritozzi al mosto.

La domenica alla “Cittadella Agraria” riserverà tanto spazio ed attenzione ai bambini e ai ragazzi, che potranno vivere la fattoria didattica partecipando ai laboratori di educazione ambientale ed alimentare (sulla vendemmia, sulle api e il miele, sul riciclo, sull’orto) che si susseguiranno a ritmo continuo per tutta la giornata nei diversi spazi del complesso scolastico. Per loro anche uno spettacolo teatrale a tema della serie “Letture marmocchie e piccole orchestre”.

Il programma inizierà la mattina con una escursione per conoscere le valenze ambientali e paesaggistiche del territorio. La passeggiata inizierà alle ore 9 dal Ciuffelli ed attraverserà la campagna coltivata intorno a Todi per poi addentrarsi in città seguendo un percorso del tutto particolare e tornare all’ex monastero di Montecristo per il ristoro finale. In programma, in altri orari (11:30 e 15:30) anche due visite guidate a cura del FAI alle mura di Porta Perugina e alla chiesa di Sant’Eligio.

La lunga giornata terminerà, quasi all’imbrunire, alle 18:30, con il concerto d’autunno dell’Orchestra della scuola media Cocchi-Aosta e del Liceo Jacopone da Todi, che conta un organico di ben 97 musicisti che suoneranno nel chiostro medievale della Cittadella Agraria. Direttore d’orchestra la professoressa Natalia Benedetti.

Dall’alba al tramonto, dunque, sarà un susseguirsi di iniziative tutte orientate a far conoscere e promuovere i prodotti tipici locali, facendone apprezzare qualità, tipicità, stagionalità e salubrità, educando ii cittadini alla conoscenza delle filiere alimentari e ad un consumo responsabile e consapevole. L’agricoltura dunque in vetrina, con una proposta per famiglie a tutto campo, libera e gratuita.

condividi su: