Ribalta televisiva europea per Todi grazie ad “Arte Tv”, canale culturale franco-tedesco a vocazione europea di servizio pubblico, che ha iniziato a trasmettere il documentario di 28 minuti girato nei mesi scorsi con “base” all’Istituto Agrario di Todi.
“Zu Tisch in Umbrien”, ovvero “Les cuisines des terroirs”, format che vanta oltre 200 puntate già mandate in onda negli ultimi 15 anni, è stato mandato in onda già il 5 e il 10 ottobre in prima serata e continuerà ad essere programmato, in diversi giorni ed orari, fino al 4 gennaio 2016, contribuendo a promuovere oltralpe l’antico territorio tuderte in vista della prossima stagione turistica.
Le prossime messe in onda sono programmate per il 18 e 25 ottobre e per il 1 novembre alle ore 19:15.
Il lungo speciale, centrato sulle tradizioni gastronomiche locali e sulle bellezze della città, dei borghi e del paesaggio circostante, viene trasmesso sul canale 492 di Sky HD ma è rintracciabile anche sul sito internet di Arte Tv.
Il filo narrativo del documentario è legato a tre studenti dell’Istituto Agrario che, prossimi al diploma (le riprese si sono svolte a maggio), raccontano della loro volontà di rimanere nella regione per dedicarsi alle attività agricole ed enogastronomiche.
I ragazzi sono intervistati mentre studiano a scuola e a casa nelle rispettive famiglie, contesto questo nel quale vengono presentate ricette e prodotti tipici.
Il documentario è stato realizzato per conto della tv franco-tedesca da Cristina Ricci e Stefan Pannen, che si sono avvalsi della collaborazione e del supporto dell’Istiututo Agrario e del Comune di Todi.