È stato allestito in uno spazio presso l’ex Tabacchificio di Marsciano il nuovo centro di raccolta delle Biblioteche dei libri salvati.
Il progetto di queste biblioteche, presenti con allestimenti tematici in una ventina di piccoli borghi umbri, è quello di raccogliere, selezionare, catalogare, archiviare e trascrivere su supporto elettronico libri di una determinata materia pervenuti dai vari autori, dalle librerie, dai privati che vogliono liberare le loro soffitte, dalle Case editrici che non hanno ritenuto economico pubblicare certi testi o che vogliono disfarsi di quelli invenduti.
L’associazione Intra, che gestisce il progetto delle Biblioteche dei libri salvati, insieme all’associazione Pegaso e con il patrocinio del Comune di Marsciano, organizza per lunedì 9 novembre 2015, presso il centro raccolta di Marsciano, una giornata dedicata alla raccolta e smistamento di questi libri oltre che alla sensibilizzazione sul valore culturale e sociale del progetto. L’appuntamento è quindi presso l’ex Tabacchificio dalle ore 10.00 alle ore13.00 e dalle 15.00 alle 17.00.
Insieme ai responsabili delle Biblioteche dei libri salvati presenti in Umbria sono invitate associazioni e cittadini che, condividendo gli obiettivi del progetto, possono donare libri, collaborare alla loro selezione e smistamento tra le varie biblioteche tematiche. Lo scambio di libri e di idee sarà anche accompagnato da una degustazione di prodotti tipici della terra umbra.








