Il nuovo presidente Claudio Lucaroni anticipa le molte iniziative in programma: dal libro sulle decorazioni dei "Memoriali dei Priori" alle attività di solidarietà istituzionale
rotary-lucaroni-presidente

Sarà un anno denso di iniziative quello del Rotary Club Todi che, guidato dal nuovo presidente Claudio Lucaroni, si avvia a celebrare il trentennale della presenza in città dell’associazione di servizio.
Dopo il “Passaggio della Campana”, il presidente Lucaroni è al lavoro su alcuni progetti in cantiere ed è già in grado di presentare un programma di sicuro interesse per la comunità locale.
Oltre a portare avanti gli impegni del Rotary Internazionale – come quelli per la riduzione della mortalità infantile, lo sradicamento della poliomielite, i progetti per l’alfabetizzazione e la realizzazione di pozzi idrici in Africa – numerose sono infatti le attività legate al territorio.

“Stiamo lavorando – dichiara Claudio Lucaroni – ad un volume che presenteremo in occasione del trentennale dell’associazione e che descriverà le decorazioni dei “Memoriali dei Priori” del Comune di Todi dal 1560 al 1720: l’opera “Fasti decemvirorum” è curata da Filippo Orsini e conterrà 180 decorazioni a tempera di particolare valore per la storia cittadina e non solo”.
In attesa di quello che si profila come l’evento culturale dell’anno, il prossimo appuntamento organizzato dal Rotary tuderte sarà, il 6 settembre, un concerto per organo nel tempio della Consolazione, il cui ricavato sarà devoluto a bambini orfani del Karungo, in Kenya, assistiti da Religiosi Camilliani.
Sensibilità e sostegno verso iniziative che arricchiscono l’offerta culturale e artistica della città, il Rotary l’ha già dimostrata patrocinando la mostra fotografica “Gocce di rugiada” di Angelo delle Fratte, allestita alla Sala delle Pietre dal 19 luglio al 10 agosto.

Continuerà anche l’impegno sul fronte della formazione dei giovani tuderti, con l’erogazione di borse di studio per i diplomati delle scuole medie e con la collaborazione all’attuazione della progettazione formativa del biennio post qualifica dell’Ipsia di Todi.
Insieme ad altri Club, inoltre, verranno concentrati gli sforzi per vedere realizzato un progetto di sostegno a distanza agli anziani tramite l’istituzione di un call center.
“Come Rotary stiamo anche lavorando – anticipa il presidente Lucaroni – alla riorganizzazione del tradizionale Veglione di Carnevale in costume d’epoca al Teatro Comunale: in programma il 21 febbraio, la manifestazione vedrà la collaborazione dei Rotary Club dell’Umbria, del Lions Club e dell’Ascom tuderte”.

condividi su: