Cofinanziate con quasi 30 milioni di euro le piattaforme logistiche previste a Foligno, Terni-Narni e Città di Castello; novità anche per il progetto definitivo della "Quadrilatero"

Dopo i nuovi impegni del Governo per le infrastrutture viarie dell’Umbria, anche il Cipe ha approvato i progetti definitivi riguardanti il primo stralcio funzionale delle piattaforme logistiche di Foligno, del costo di 30 milioni 523 mila euro, e di Terni-Narni, 22 milioni 819 mila euro.
A darne notizia è stata la Regione dell’Umbria con una nota nella quale si sottolinea che i due interventi sono inseriti nel primo programma delle opere strategiche, in attuazione della legge 443/2001 che, fra gli “Hub interportuali”, prevede la “Piastra logistica umbra” nell’ambito della quale è compresa anche la piattaforma logistica di Città di Castello, il cui progetto è già stato approvato dal Cipe nei mesi scorsi.

Per la Regione viene quindi confermato il cofinanziamento statale di 29 milioni 279 mila euro complessivi per le tre piattaforme, mentre la copertura finanziaria della parte rimanente verrà assicurata con risorse del bilancio regionale.
L’approvazione rende possibile l’avvio delle procedure per l’affidamento in appalto della progettazione esecutiva e dei lavori, il cui termine è previsto per il 2011.
Unitamente alle due piastre logistiche è andata in discussione oggi anche l’approvazione del progetto definitivo della Strada Statale 77, nell’ambito del quadrilatero Umbria-Marche.

condividi su: