Finalmente dopo tante attese, i tanto agognati lavori si stanno pian piano realizzando. Galleria di Poggio Azzuano (Sangemini) Il costo dell’opera è di un milione e 800 mila euro. Oltre alla “galleria di poggio Azuano”, l’intervento ha riguardato anche il consolidamento del muro di raccordo al viadotto “Le Plaie”. La galleria sarà dotata anche dei sistemi di sicurezza previsti dal decreto gallerie (esempio: sistema di chiamata dei numeri di emergenza).
La stazione è stata oggetto anche di un intervento per il rifacimento del muro in prossimità del marciapiede per il servizio viaggiatori per un ammontare di circa 250 mila euro. Credo sia una grande opera, i lavori stanno procedendo a gran velocità, permettendo i tantissimi viaggiatori di non scendere più a Massa Martana, creando un notevole disagio, pensate le persone anziane, i studenti che ogni venerdi con borse al seguito, sono costretti a scendere. Tra poco la galleria sarà riaperta. I lavori sono determinanti al fine di far sopravvivere questa realtà della nostra regione. Le istituzioni si impegnino affinché la riapertura avvenga prima possibile, l’utenza di pendolari e studenti ne chiedono a gran voce. I comuni limitrofi del servizio ferroviario interessati, Acquasparta, Massa Martana, Todi e Marsciano, devono essere portavoci, affinchè questa ferrovia, riesca ad avere un ruolo nel panorama regionale.
La ex ferrovia centrale umbra è un valore aggiunto nel panorama dei trasporti regionali e di collegamento con l’infrastruttura nazionale.
Un’altra grande opera, (La Maddalena) sbocco lato Todi in prossimità di Ilci. I lavori consistono nella Bonifica e rifacimento del muro di contenimento e conseguente regimentazione delle acque a monte dello sbocco della galleria lato Todi per un importo di circa 216 mila euro. Credo era sotto gli occhi di tutti, i continui rallentamenti costretti a fare prima della galleria. Sono felice di veder realizzate queste opere, dopo tante attese dovute alle difficoltà di bilancio, una nota davvero positiva. Faccio ancora un accorato appello alle forze politiche di ogni schieramento, non servono conferenze stampa, ma bensi’ un impegno concreto affinchè si reperiscano i soldi per mantenere questo bene regionale. In ultimo non di minore importanza, voglio da parte mia, ringraziare tutto il personale, perchè, anche in momenti difficile si è dimostrato responsabile al fine di salvaguardare il proprio posto di lavoro.
- Giancarlo Castrini - Membro sezione PSI "Antonio Pinotti"
- 18 Dicembre 2015









