Il Consiglio Comunale di ieri ha mostrato tutti i limiti politici ed amministrativi del Sindaco Rossini e della sua Giunta. Si è voluto infatti convocare un consiglio con due soli punti all’ordine del giorno a ridosso delle festività natalizie su questioni che meritano ben altri tempi, confronto ed approfondimenti.
La posizione politica con cui il Sindaco sbeffeggiava chi, in maniera costruttiva e con argomentazioni serie, chiedeva di valutare con più attenzione ed attraverso il coinvolgimento della cittadinanza, una variante urbanistica che creerebbe un’area commerciale di circa cinque mila metri quadri, è stata smentita dall’atteggiamento responsabile del Consiglio Comunale.
La commissione permanente prima, infatti, ed il Consiglio Comunale conseguentemente, in virtù del dibattito politico attivato dalle forze di opposizione, ha ritenuto che una pratica di tale impatto urbanistico e commerciale non si possa liquidare, in senso positivo o meno, senza capire le ricadute per il territorio e in che maniera si possa amalgamare al già complesso tessuto urbano di Ponterio. Grave purtroppo l’assenza dell’assessore Costanzi, sempre più latitante in questa legislatura, che avrebbe dovuto presenziare la presentazione della pratica. Un plauso va invece agli uffici disponibili ad offrire le spiegazioni tecniche richieste ed aperti al contributo e alle osservazioni emerse in chiave di dibattito. Le defezioni in seno alla maggioranza, i distinguo ed i “mal di pancia” nei confronti del Sindaco, tuttavia, non ci ripagano rispetto all’obiettivo primario : affrontare la pratica dando la risposta più congrua alle esigenze della città, consapevoli che tale decisione avrà importanti ripercussioni sullo sviluppo di Todi da qui ai prossimi anni.
- Gruppo consilare Forza Italia Todi
- 23 Dicembre 2015









