Continuiamo da tempo a leggere comunicati politici a firma di una fantomatica Forza Italia tuderte senza sapere chi scrive, dal momento che non esiste nè un coordinamento, nè un coordinatore che possa arrogarsi il diritto di intervenire a nome e per conto del partito. In particolare tale atteggiamento diventa ancor più scorretto se si interviene su questioni che riguardano l’amministrazione comunale ed in particolare l’attività del gruppo consiliare, con cui, chi scrive i suddetti articoli, non solo non si rapporta, ma, a leggere, si pone addirittura in antitesi.
Allo stesso modo siamo certi che chi è stato individuato in questi anni quale “commissario” di Forza Italia Todi non possa aver avallato comunicati stampa senza essersi in alcun modo confrontato con l’intero gruppo consiliare locale.
Nello specifico va detto, infatti, che sul rinvio della variante urbanistica di Ponterio i consiglieri di Forza Italia (Primieri e Pizzichini) hanno giocato un ruolo fondamentale, seguito poi dall’intero consiglio comunale, con l’eccezione dei consiglieri Giorgi e Ruggiano, che hanno votato contro il rinvio della pratica. Non quindi un’ ipotesi raffazzonata, bensì il risultato di una linea politica di responsabilità su cui si sono ritrovate la maggior parte delle forze politiche. Fatto questo che ha consentito la possibilità di richiedere che tale questione si affronti con i cittadini in un Consiglio Comunale Grande, richiesto dai consiglieri Primieri, Pizzichini e Serafini.
Se a tale richiesta si aggiungesse, come chiesto, il resto dell’opposizione (di cui ad oggi non abbiamo risposta), tale confronto avverrà a termini di regolamento entro 20 giorni dalla presentazione dell’atto. In modo diverso, temiamo possa rimanere lettera morta, vista la scarsa propensione dell’amministrazione Rossini al confronto.
Riteniamo pertanto legittimo che i partiti non rappresentati in consiglio comunale da un proprio gruppo autonomo, come la Lega Nord o Fratelli d’Italia, intervengano con una propria posizione sulle vicende cittadine. Rispetto a Forza Italia crediamo invece che ogni comunicato o posizione espressa, in dissonanza con il gruppo consiliare, sia da ritenere estemporanea e dannosa e che, se non chiarita, apra serie riflessioni politiche e prese di posizione inevitabili.
- Gruppo consilare Forza Italia Todi
- 2 Gennaio 2016









