Il ministero dei Beni culturali ha approvato il programma triennale degli investimenti per il patrimonio che finanzia 241 interventi in tutta Italia, sei dei quali in Umbria dove verranno destinati 4 milioni 560 mila euro.
Nella nostra regione l’intervento più importante è riservato a Bettona, dove finirà uno stanziamento di 1 milione 360 mila euro per completare il restauro del secondo e del terzo piano del corpo principale, della chiesa e dei giardini storici della villa del Boccaglione.
Altri 800 mila euro andranno ad alimentare il restauro delle mura urbiche di Amelia, in particolare del tratto di Porta del Leone. Altri 450 mila euro saranno destinati al consolidamento dell’area archeologica di Otricoli.
Per Perugia ci sono complessivamente 1,7 milioni di euro: con un milione verranno realizzati interventi finalizzati al risparmio energetico all’interno della Galleria nazionale dell’Umbria; 700 mila euro andranno al Museo archeologico nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’adeguamento degli impianti, l’allestimento della sezione romana per l’esposizione di alcuni mosaici e l’allestimento della sezione etrusca.
Per vari Comuni della regione sono stati stanziati 250 mila euro con i quali verrà completata l’opera di schedatura e digitalizzazione di 204 statuti comunali, che vanno dal XV al XIX secolo.








