Bella ribalta televisiva per il giovane imprenditore agricolo marscianese Alessandro Riganelli, ospite martedì 26 gennaio della trasmissione “Geo & Geo” in onda su RAI Tre, in orario pomeridiano, con tre ore di diretta quotidiana dal lunedì al venerdì. La sua presenza è prevista per le ore 16:45.
Riganelli, la cui azienda si trova a Compignano di Marsciano, è stato invitato a partecipare dai conduttori della trasmissione, Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, per raccontare l’avventura che lo ha portato a selezionare alcune varietà di leguminose, cereali e pseudocereali con maggiori proteine con pochi o nessun precedente di coltivazione in Italia o almeno non in maniera intensiva, visto lo scarso interessamento dell’industria alimentare.
Sette i prodotti proposti dall’agricoltore marscianese nella sua linea di prodotti di origine vegetale ad elevato contenuto proteico marchiati Fitowell: miglio, fagioli mung, fieno greco, fagioli adzuki, spelta, lenticchia rossa, grano saraceno.
Numerose le testate giornalistiche, anche nazionali, che già in precedenza hanno dedicato spazio alla sua intuizione. Anche TamTam ne aveva parlato con un articolo di due anni fa: “Fitowell, un’altra agricoltura è possibile“.
Geo & Geo ha inserito la storia di Riganelli nella parte dedicata all’approfondimento della dimensione delle comunità locali, indicando quegli stili di vita che vogliono spingere l’uomo a trovarsi sempre più in armonia con se stesso e con gli altri. Da qui la costanza attenzione alle notizie derivate dalla cronaca del territorio, con spazio alla salvaguardia dell’ambiente e lotta alle sofisticazioni alimentari, ricerca scientifica e prevenzione delle malattie, eco-cucina, nutrizione e acquisti consapevoli, come anche di giovani che puntano sull’agricoltura o sviluppano start-up innovative.








