Illustrazione dell' azione comunitaria per far fronte alla possibile minaccia conservazionistica a cui lo scoiattolo comune europeo (più spesso conosciuto come scoiattolo rosso) sta andando incontro, in seguito alla presenza e all’espansione, anche in Umbria, dello scoiattolo grigio americano.
scoiattoli

Per non poi dover dire con rammarico “c’era una volta” e “era meglio prima” bisogna anche fare dei sacrifici dolorosi al tempo giusto
Ma prima bisogna essere convinti che quel che c’è è ciò che vogliamo salvaguardare per noi ed i nostri figli, nel futuro.
Una convinzione che non può essere di pochi neppure sulla questione degli scoiattoli rossi europei che stanno trovando anche in Umbria una grande minaccia alla loro esistenza da parte dei loro cugini americani.

Per acquisire la necessaria collaborazione dei cittadini, si terrà giovedì 28 gennaio 2016, alle 11, presso la Sala Azzurra del V Piano del Palazzo della Regione (Broletto) di Via Mario Angeloni a Perugia, la conferenza stampa del progetto U-SAVEREDS (LIFE+ BIODIVERSITÀ “Management of grey squirrel in Umbria: conservation of red squirrel and preventing loss of biodiversity in Apennines”), azione comunitaria nata dall’esigenza di far fronte alla possibile minaccia conservazionistica a cui lo scoiattolo comune europeo (più spesso conosciuto come scoiattolo rosso) sta andando incontro, in seguito alla presenza e all’espansione, anche in Umbria, dello scoiattolo grigio americano.

Così come avvenuto nelle isole britanniche e in nord Italia (in particolar modo in Piemonte), la presenza dello scoiattolo grigio, causa, in seguito all’instaurazione di una competizione per lo spazio e per le risorse alimentari, la scomparsa dello scoiattolo rosso, più piccolo e meno abile della specie americana.

Durante la conferenza stampa saranno presentati gli aggiornamenti del progetto e lo stato di avanzamento delle azioni previste, sarà inoltre presentata la lista nera europea delle specie aliene invasive, animali e piante straniere che danneggiano gli ecosistemi locali. Verranno illustrate anche le azioni di informazione volte a sensibilizzare tutta la popolazione sull’importanza della difesa della biodiversità e sulla necessità della rimozione delle specie invasive.

Il progetto U-SAVEREDS è promosso e realizzato dall’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA), in collaborazione con la Regione Umbria, il Comune di Perugia, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche, la Regione Lazio, Legambiente Umbria e l’Istituto OIKOS srl.

Alla conferenza stampa interverranno:
-Valentina La Morgia, ISPRA coordinatrice del progetto
-Daniele Paolini, naturalista e technical manager del progetto
-Umberto Sergiacomi, responsabile Osservatorio Faunistico regionale

condividi su: