Significativa iniziativa collaterale al Premio letterario Città di Lugnano promossa dall’amministrazione comunale.
ulivi-secolare

Si chiama “adotta un ulivo e scrivi un testo di vita e libertà” l’iniziativa collaterale al Premio letterario Città di Lugnano promossa dall’amministrazione comunale.
Il concorso è legato alla collezione mondiale di varietà di ulivi ospitata sul territorio comunale e prevede l’adozione di un ulivo.
I partecipanti potranno adottarne uno scegliendolo dall’elenco delle diverse specie e provenienze tra quelli impiantati a Lugnano e rappresentativi di vari paesi del mondo.

L’adozione presuppone un versamento simbolico di 10 euro e la consegna di un attestato di adozione, con le specifiche dell’albero prescelto.
Contestualmente dovrà prodursi un breve testo a tema di massimo 500 caratteri, firmato, che verrà appeso all’albero adottato e pubblicato sul sito del Comune e del Premio letterario, oltre ad essere veicolato sui social network.

“Tutti soggetti adottanti e i loro testi – spiega il Comune – costituiranno l’ “albero dell’ulivo narrante” che rappresenterà la cultura della vita e della libera espressività”.
Gli autori dei 10 testi più significativi saranno poi premiati con un ulivo e un attestato
nella serata finale del Premio letterario in programma a luglio.

“Pace e libri sono strettamente connessi – dicono il sindaco Gianluca Filiberti e il consigliere delegato alla cultura Alessandro Dimiziani – il valore della pace e della libertà nasce dalla cultura, dalla lettura, dalla costruzione di una coscienza indipendente e di uno spirito critico di cui i libri sono lo strumento principale”.

La collezione di Lugnano si compone di oltre 300 varietà da tutto il mondo per circa 900 giovani ulivi, realizzata nell’area di Felceti da Comune, Cnr, Regione Umbria e Parco tecnologico agroalimentare.
Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzazione sui temi della conservazione della biodiversità e di promuovere il prodotto locale a livello mondiale.
La Collezione è infatti inclusa in una rete internazionale di altre iniziative simili, insieme alle due già conosciute nel mondo e realizzate a Cordova, in Spagna, e a Marrakesh, in Marocco.
“L’ulivo è il prodotto di eccellenza di Lugnano, grazie al grande patrimonio olivicolo distribuito tra le colline e le valli del nostro territorio e della Teverina”, spiegano il sindaco Gianluca Filiberti e il consigliere delegato Alessandro Dimiziani. “Diversi studi condotti sull’olio estratto dalle piante locali – aggiungono – hanno dimostrato la sua altissima qualità e le sue peculiarità organolettiche, scientifiche e commerciali.
Un prodotto che ha un elevato potere antiossidante e un basso tasso di colesterolo. La realizzazione della collezione ci permette di valorizzare questo patrimonio naturale e di farlo conoscere insieme al suo territorio anche fuori dai confini nazionali”

condividi su: