“Eleonora Cantamessa, la samaritana moderna” è il libro di Giustino Perilli, edito da Edizioni Palumbi, che sarà presentato in occasione del terzo appuntamento con “Tipi da Biblioteca” sabato 19 marzo alle ore 17.30 presso la Biblioteca comunale “Luigi Salvatorelli”.
L’8 settembre 2013 Eleonora Cantamessa, dottoressa ginecologa di Trescore Balneario, piccola cittadina in provincia di Bergamo, viene uccisa,travolta da un’auto, dopo essersi fermata a soccorrere un uomo ferito per strada.
Qualche giorno dopo la signora Mariella, mamma di Eleonora, con una lettera, racconta il gesto d’amore della figlia. È così che tutta l’Italia viene a conoscenza di questa storia ed Eleonora diventa la dottoressa angelo, la samaritana moderna. Giustino Perilli con questo libro racconta la sua vita. Un libro sulla carità, sul perdono. L’esempio di una famiglia, con Eleonora, il fratello Luigi, papà Mino, mamma Mariella.
“Mi consola un po’ la speranza – dice mamma Mariella nella lettera scritta dopo la tragedia e pubblicata per intero nel libro – che l’insegnamento del suo sacrificio non vada perduto, che il suo coraggio e il suo amore, la sua sensibilità possano contribuire a migliorare questo mondo inaridito dalle logiche dell’egoismo, del profitto e della discriminazione”.
Il prossimo appuntamento del ciclo di incontri “Tipi da Biblioteca” è in programma il 15 aprile con “Il segno dell’aquila” un romanzo avvincente in cui Marco Buticchi, scrittore di La Spezia e apprezzato autore di bestsellers, si destreggia tra antiche civiltà e difficili scenari geopolitici attuali.








