Come Tante altre persone ho motivo, qualche volta, di recarmi all’ospedale di Pantalla ed ogni volta mi convinco sempre più che la collocazione della statua della Beata Madre Speranza in mezzo alla rotatoria è altamente infelice, perché quando ci si immette nella rotatoria e si è impegnati a controllare il traffico circostante ed anche perché non appena entrato nella rotatoria stessa, lo sguardo è indirizzato verso destra per incanalarsi lungo la salita che immette all’ospedale e pertanto a mio giudizio quasi non viene notata. Infatti ho fatto un’indagine e molte persone mi hanno risposto che la statua non l’hanno vista.
La locazione la giudico infelice, perché una persona che va in ospedale ed ha una fede religiosa ed una venerazione per la Beata Madre Speranza, ha certamente il piacere di rivolgere alla stessa un pensiero, una preghiera di aiuto, per lei o per un suo familiare, in questo particolare momento della sua vita.
Per questi due motivi, a mio modesto parere, consiglierei di spostare la statua al centro, nel piazzale antistante, di fronte all’ingresso dell’ospedale in mezzo ai due olivi secolari. Punto in cui la statua si vede certamente bene ed inoltre essendo il piazzale altamente pedonabile, colui che va in ospedale ed ha il desiderio di rivolgere una preghiera alla Beata, può fermarsi per un momento di riflessione.
- Oreste Marchetti
- 16 Marzo 2016
Condividi su facebook
Condividi su twitter